covid 19 5073811Il corso FAD ECM gratuito dal titolo "LA MALATTIA DA NUOVO CORONAVIRUS SARS-COV-2 - DALLA PATOGENESI DELL'INFEZIONE AI PROTOCOLLI TERAPEUTICI E SPERIMENTALI" eroga 7,8 crediti ECM.

Il corso eroga i crediti ECM solo ad 8000 partecipanti.

Il corso è gratuito grazie al contributo dello sponsor GSK.
Visto che i posti sono limitati per comprendere se il corso è di tuo interesse ti riporto la descrizione presente sul sito dell'AIPO:
 
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il Corso è composto da presentazioni video curate dai relatori e materiale di approfondimento. Al termine del Corso, per poter maturare i crediti ECM previsti e scaricare il certificato ECM, sarà necessario compilare la scheda di valutazione e superare il questionario di apprendimento a doppia randomizzazione rispondendo correttamente ad almeno il 75% delle domande. Sono consentiti al massimo 5 tentativi di superamento, previa la ripetizione della fruizione dei contenuti per ogni singolo tentativo.

 

 

 
 
RAZIONALE
Le recenti vicende relative alla pandemia denominata Severe Acute Respiratory Syndrome Coronavirus 2 (SARS-CoV-2), infezione che causa la malattia da Coronavirus 2019 [COVID-19], stanno modificando radicalmente il modo di vivere dei cittadini e mettendo in difficoltà i modelli di organizzazione sanitaria degli ospedali coinvolti.
Gli Pneumologi si trovano ad affrontare nuove problematiche con un significativo aumento dell’utilizzo di tecniche di ventilazione meccanica e dei carichi complessivi di lavoro. Interi reparti pneumologici sono stati riconvertiti, su indicazione delle Direzione Generali del Ministero della Salute, delle Regioni e delle Direzioni Ospedaliere, in aree sub-intensive respiratorie dove convergono i pazienti con polmonite da COVID-19 che necessitano di un supporto ventilatorio prevalentemente non invasivo.
Mai come adesso diventa fondamentale supportare ed offrire strumenti operativi efficaci agli specialisti che si trovano ad essere sempre più impegnati in un contesto sanitario difficile e profondamente cambiato.
 
L’obiettivo del corso FAD è quello di condividere con la comunità scientifica temi ed esperienze per la gestione in emergenza dei pazienti con infezione da COVID-19. Questa esperienza di condivisione potrà rispondere all’esigenza impellente dei professionisti di conoscere i modelli organizzativi, le esperienze e le informazioni utili fornendo un supporto quanto mai fondamentale.
 
RESPONSABILE SCIENTIFICO
 
Adriano Vaghi - Presidente Associazione Italiana Pneumologi Ospedaieri – Italian Thoracic Society (AIPO–ITS), Milano
 
FACULTY
 
Giorgia Dalpiaz - U.O. Radiologia Diagnostica, Ospedale Bellaria, Bologna
Martina Ferioli – Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale, Università di Bologna, A.O.U. Policlinico S. Orsola-Malpighi, Bologna
Stefano Gasparini - Università Politecnica delle Marche, SOD di Pneumologia, Ospedali Riuniti di Ancona
Federico Longhini - U.O.C. Anestesia e Rianimazione, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Università Magna Graecia di Catanzaro
Claudio Micheletto- U.O.C. Pneumologia, Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata, Verona
Lara Pisani - U.O.C. Pneumologia e Terapia Intensiva Respiratoria, A.O.U. Policlinico S. Orsola-Malpighi, Bologna
Venerino Poletti - UOC Pneumologia Dipartimento Malattie dell’Apparato Respiratorio e del Torace AUSL della Romagna Ospedale G.B. Morgagni - L. Pierantoni Forlì; Department of Respiratory Diseases and Allergy Aarhus University Hospital, Aarhus (DK)
 
PROGRAMMA
 
1. COVID-19: La patogenesi dell’infezione da SARS-CoV-2 - V. Poletti
2. COVID-19: Come minimizzare il rischio di dispersione aerea durante supporto respiratorio - M. Ferioli, L. Pisani
3. COVID-19: Uso del casco in ventilazione non invasiva e in modalità CPAP - F. Longhini, L. Pisani
4. COVID-19: Ruolo e modalità di effettuazione della broncoscopia - S. Gasparini
5. La Tomografia Computerizzata ad Alta Risoluzione (HRTC) per combattere il COVID-19 - G. Dalpiaz
6. COVID-19: Protocolli terapeutici e protocolli sperimentali - C. Micheletto
 
Documenti di approfondimento
  • Gestione pneumologica dei pazienti con infezione respiratoria da COVID-19
  • Ecografia polmonare domiciliare nella Polmonite da Coronavirus - Protocollo AIPO
  • Ruolo e modalità di esecuzione della broncoscopia

Breve guida sull’utilizzo della piattaforma FAD
Per visualizzare i materiali del corso, cliccare su "Materiale del corso" nel menu in alto.
  • Quando il materiale non viene visualizzato secondo i criteri e le tempistiche impostati appare una "spunta arancione" sulla destra. La comparsa del simbolo di "spunta verde" indica che il materiale didattico è stato visualizzato correttamente.
  • E' possibile avere un resoconto dei test effettuati cliccando su “Risultati” nel menu.
N.B. Per visualizzare correttamente i moduli formativi è necessario avere una versione aggiornata di Acrobat Reader e Flash Player.

SCHEDA SINTETICA:

Responsabile scientifico: Adriano Vaghi
ID ECM: 295664
Provider: AIPO n° 5079
Figura professionale: Medico Chirurgo, Biologo, Farmacista, Infermiere
Discipline: Tutte le discipline
Obiettivo formativo: 20. Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali
Ore di formazione previste: 6
Crediti formativi: 7,8
Verifica apprendimento: test a risposta multipla (doppia randomizzazione); massimo 5 tentativi
Periodo di attivazione: 20 Aprile 2020 - 31 Dicembre 2020
Quota iscrizione: partecipazione gratuita

La registrazione è gratuita dal portale FAD dell'AIPO al link http://fad.aiponet.it/

La registrazione nel sito http://fad.aiponet.it/ richiede due passaggi molto semplici, prima ci sono due pagine con i form per inserire i dati personali e poi si riceve il link che conferma la richiesta al portale fad http://fad.aiponet.it/.

Quindi con le proprie credenziali è possibile iscriversi e fare il corso.

Il primo passaggio del corso è la dichiarazione di reclutamento, poi i contenuti si sboccano e si possono seguire le videolezioni.

 

Foto di copertina: fernando zhiminaicela da Pixabay

Accedi per commentare

pubblicità