fadinmedFADINMED è la piattaforma FAD con il maggior numero di iscritti in Italia, ci sono oltre 370.000 fra infermieri e medici che utilizzano la piattaforma per la formazione a distanza, e adesso offre corsi FAD ECM gratuiti. L'infermiere che desidera registrarsi lo può fare con pochi passaggi, è necessario ricordarsi che vanno poi ripetuti ogni anno.

Attualmente sono presenti corsi accreditati solo per iscritti a FNOPI e solo per i medici, se non ci sono corsi comuni la piattaforma si potrebbe anche dividere nelle rispettive professioni, così da capire quale è la più numerosa.

Come registrarsi su FADINMED?

La modalità di registrazione è diversa a seconda che si tratti di una prima registrazione o un rinnovo.

La prima registrazione richiede di inserire tutti i dati sul sito della propria federazione nazionale: FNOMCEOFNOPI e compilare i campi richiesti.

Pochi e semplici, vedi l'immagine tratta dal sito http://www.fnopi.it/fnomceo/

fadinmed iscrizione

 

 Le volte successive si potrà accedere direttamente da questa piattaforma: www.fadinmed.it.

Il rinnovo annuale deve essere effettuato altrimenti non si può accedere ai corsi.

 

 

I corsi erogati per iscritti a FNOPI e FNOMCEO sono:

La violenza sugli operatori sanitari, che nasce dal dossier "Violenza nei confronti degli operatori sanitari". Il corso, accreditato solo per i medici e gli odontoiatri, eroga 8 crediti ECM (Codice ECM 241327).

La salute di genere, basato su relazioni video e presentazioni e realizzato dal Gruppo di lavoro FNOMCeO sulla medicina di genere. Il corso, accreditato solo per i medici e gli odontoiatri, eroga 8 crediti ECM (Codice ECM 232585).

La lettura critica dell'articolo medico-scientifico (accreditato per gli iscritti FNOPI), che nasce dal dossier "La lettura critica dell’articolo scientifico". Il corso, accreditato solo per gli iscritti a FNOPI, eroga 5 crediti ECM (Codice ECM 230750).

I marcatori tumorali, che nasce dal dossier "Marcatori tumorali". Il corso, accreditato solo per i medici e gli odontoiatri, eroga 10 crediti ECM (Codice ECM 218016).

Il Programma Nazionale Esiti: come interpretare e usare i dati (accreditato per gli iscritti FNOPI), che si basa sui materiali e sugli strumenti messi a disposizione dal Programma Nazionale Esiti (PNE). Il corso, accreditato solo per gli iscritti a FNOPI, eroga 12 crediti ECM (Codice ECM 212371).

Tracheostomia: gestione del paziente, che nasce dal dossier "Tracheostomia: gestione del paziente". Il corso, accreditato solo per gli iscritti a FNOPI, eroga 5 crediti ECM (Codice ECM 218166).

Il paziente disfagico: valutazione e gestione, che nasce dal dossier "La gestione del paziente con disfagia". Il corso, accreditato solo per gli iscritti a FNOPI, eroga 5 crediti ECM (Codice ECM 218206).

L’aderenza alla terapia farmacologica: casi e problemi, che nasce dal dossier "L’aderenza alla terapia farmacologica". Il corso, accreditato solo per gli iscritti a FNOPI, eroga 5 crediti ECM (Codice ECM 218294).

Vaccinazioni: efficacia, sicurezza e comunicazione, che nasce dal dossier "Vaccinazioni". Il corso, accreditato solo per i medici e gli odontoiatri, eroga 12 crediti ECM (Codice ECM 212564).

La gastrostomia endoscopica percutanea: istruzioni per l'uso, che nasce dal dossier "Gastrostomia endoscopica percutanea". Il corso, accreditato solo per gli iscritti a FNOPI, eroga 5 crediti ECM (Codice ECM 218157).

Allergie e intolleranze alimentari, che nasce dal documento condiviso "Allergie e intolleranze alimentari". Il corso, accreditato solo per i medici e gli odontoiatri, eroga 10 crediti ECM (Codice ECM 212557).

Stomie intestinali: gestione del paziente, che nasce dal dossier "Stomie intestinali: gestione del paziente". Il corso, accreditato solo per gli iscritti a FNOPI, eroga 5 crediti ECM (Codice ECM 218154).

La lettura critica dell'articolo medico-scientifico (accreditato per gli iscritti FNOMCeO), che nasce dal dossier "La lettura critica dell’articolo scientifico". Il corso, accreditato solo per i medici e gli odontoiatri, eroga 5 crediti ECM (Codice ECM 212570).

Il Codice di deontologia medica, basato sul "Codice di deontologia medica" e sui documenti collegati. Il corso, accreditato solo per i medici e gli odontoiatri, eroga 12 crediti ECM (Codice ECM 231540).

La meningite batterica, epidemiologia e gestione clinica, che nasce dal dossier "Le meningiti batteriche". Il corso, accreditato solo per i medici e gli odontoiatri, eroga 8 crediti ECM (Codice ECM 231540).

Il Programma Nazionale Esiti: come interpretare e usare i dati (accreditato per gli iscritti FNOMCeO), che si basa sui materiali e sugli strumenti messi a disposizione dal Programma Nazionale Esiti (PNE). Il corso, accreditato solo per i medici e gli odontoiatri, eroga 12 crediti ECM (Codice ECM 232215).

La struttura principale dei corsi ECM è per casi da risolvere, si può scaricare un pdf con le raccomandazioni più recenti, poi nello svolgimento del corso vengono presentati e viene proposto il questionario dedicato al caso clinico.

Alla fine superati i casi si deve fare il test di gradimento per avere l'attestato dei crediti ECM acquisiti alla data di completamento del corso, il file dell'attestato è scaricabile nella pagina dedicata al link sotto il profilo personale "situazione crediti".

fShare
20
Pin It
Accedi per commentare