gioco patologico corsoIl corso FAD ECM gratuito dal titolo "Il gioco d'azzardo in Italia: dall'intrattenimento alla patologia" eroga 48 crediti ECM ed è accreditato per gli infermieri dal 10/09/2018 al 20/12/2018.

Il corso prevede un test di ingresso per capire le conoscenze dei partecipanti al corso sul gioco d'azzardo patologico.

 
 

La presentazione del corso:

Il fenomeno del gioco d’azzardo è in continua crescita e in questi anni sta assumendo dimensioni sempre più rilevanti.

La pratica del gioco d’azzardo può esitare in sviluppo di forme di vera e propria dipendenza (gioco d’azzardo patologico) o comportamenti a rischio (gioco d’azzardo problematico). Il fenomeno emergente ha suscitato molte e diversificate reazioni sia in ambito politico che sociale e destato grande interesse anche nell’ambito sanitario per le problematiche correlate e le conseguenze economico-finanziarie che sono state rilevate su vari gruppi famigliari coinvolti in questo problema. Il ‘Decreto Balduzzi’ DDL 13/9/2012 n. 158 (art. 5), ha riconosciuto l’importanza di inserire il disturbo da gioco d’azzardo tra le dipendenze trattate dai Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), con riferimento alle prestazioni di prevenzione, cura e riabilitazione rivolte alle persone affette da patologia di gioco compulsivo. Il decreto contiene altresì indicazioni destinate alle Regioni per la formazione del personale di gioco direttamente coinvolto con il giocatore a rischio.

Il corso si sviluppa attraverso la soluzione di casi, al termine si dovrà superare il test a risposta multipla e compilare il test di gradimento.

Adesso il corso non è attivo per quanto riguarda i crediti ECM.

Ma è possibile registrarsi e dal 10 settembre accedere al corso FAD gratuito.

La creazione di un account è possibile fin da ora, è sufficiente compilare il form dalla pagina web crea un account:

https://www.eduiss.it/local/extrafields/signup.php

In alternativa se si possiede già un account e non si ricorda la password, perchè complessa, devi fare il recupero password:

 https://www.eduiss.it/login/forgot_password.php

Il tema è veramente importante perchè il suo impatto sociale è sommerso, questo lo rende uno dei corsi ECM che esce dal contesto lavorativo ed entra in quello familiare.

Una volta registrati sul sito https://www.eduiss.it/ si fa il login e quindi si  vedono i propri corsi nella colonna a sinistra da PC e in basso da mobile.

Il corso parte con un test di valutazione iniziale e poi prosegue con le lezioni, slide audio che devono essere svolte obbligatoriamente in  progressione.

 

Pin It
Accedi per commentare


Avatar di vincenzo
vincenzo ha risposto alla discussione #1319 2 Settimane 1 Giorno fa
interessante
Avatar di Super User
Super User ha risposto alla discussione #1311 3 Settimane 6 Giorni fa
Il corso sarà attivo dal 10 settembre, ma sul sito ci si può già registrare.