fadinmedL'IPASVI ha attivato e attiverà dei corsi FAD gratuiti per tutti gli infermieri, ha iniziato con il "L'Evidence Based Practice nelle procedure infermieristiche Gestione delle linee venose" e da poco ha messo online "gestione delle linee venose", corsi FAD teorici su tecniche utili a tutti gli infermieri.

Adesso sono online corsi per 51 crediti ECM , ma non è finita.

 La piattaforma di FadInMed adesso eroga diversi corsi ECM gratuiti con scadenze diverse, come:

Appropriatezza delle cure, 15 crediti, in scadenza il 18 novembre 2014.

Audit, 12 crediti, in scadenza il 9 marzo 2015.

L'Evidence Based Practice nelle procedure infermieristiche, 12 crediti, in scadenza il 14 ottobre 2015.

Gestione delle linee venose, 12 crediti, in scadenza il 24 ottobre 2015.

 

Sono in arrivo:

GESTIONE DELLA CHEMIOTERAPIA dal 05/11 al 4/11/2015 ed eroga 5 crediti ECM,

GESTIONE DELLA BPCO dal 20/11 al 19/11/2015 che eroga altri 5 crediti ECM.

Ma non basta.

Il 29 ottobre sul sito IPASVI è stata fatta la comunicazione che è in arrivo anche un corso FAD sull'Ebola, approvato dall’Ecdc (European Centre for Disease Prevention and Control) di Stoccolma, competente a livello europeo in materia. (LINK)

Quest'anno i corsi di FADINMED hanno avuto un cambio di rotta verso temi molto concreti ed utili per la pratica quotidiana supervisionati dalla professoressa Paola di Giulio.

Apro una parentesi, chi è la prof.sa Paola di Giulio?

Per tanti è un nome nell'introduzione dei corsi FAD, poi se guardate il cv messo online (LINK) non si riesce ad immaginare bene, ma fate una prova con PUBMED e mettete "Di Giulio P" (LINK) escono 5 pagine di risultati il primo cronologicamente è questo:

[Quality control in nursing care based on a review of data].

Di Giulio P.

Prof Inferm. 1980 Oct-Dec;33(4):175-6. Italian. No abstract available.

Sottolineo 1980 e chiudo la parentesi dicendo che secondo me è immensa.

Adesso i crediti ECM non possono essere un problema e la formazione o è aziendale o è di libera scelta e la FAD di FADINMED è un punto di partenza importante, se poi si vuole crescere ed approfondire altri argomenti allora basta usare google e cercare corsi fad per infermieri e ci sono tantissimi corsi gratuiti o a pagamento.

Un minimo di strategia per i crediti ECM, se i crediti ECM per il 2014 sono già stati conseguiti allora ci sono diversi corsi in scadenza nel 2015, ottimi per i crediti del prossimo anno.

 

fadinmed

 

Pin It