msd sponsorIl corso FAD gratuito dal titolo "ABC della “patient education” in reumatologia" sarà online da lunedì 31 marzo 2014 fino al 23/12/2014.

Il corso guardanto il programma ha una valenza trasversale e di immediata applicazione infermieristica dato che nel dare informazioni al paziente veniamo sempre coinvolti.

Il corso è gratuito grazie al contributo incondizionato di MSD (LINK)

 Tratto dal sito:

Lo scopo di questo percorso formativo è quello di presentare quattro scenari di percorsi di patient education in pazienti con artrite reumatoide, terapia infusionale in reumatologia, condrocalcinosi, polimialgia reumatica. Per ogni capitolo trattato verranno analizzati in dettaglio i contenuti di conoscenza che ogni paziente dovrebbe avere in merito al percorso assistenziale, al fine di ridurre gli errori ed i comportamenti inappropriati, migliorare l’aderenza e la compliance, presupposti essenziali per il raggiungimento degli obiettivi della strategia di trattamento.

I testi realizzati potranno anche rappresentare un punto di riferimento per i medici specializzati in reumatologia e gli infermieri nella loro pratica clinica quotidiana. Alla fine di ogni capitolo quattro quesiti con risposta a scelta multipla consentiranno ai partecipanti al percorso di formazione a distanza di verificare il livello di conoscenza acquisito.

 

Il corso è disponibile dal sito http://fad.aircommunity.it/, AIR è l'acronimo di assistenza infermieristica in reumatologia e la pagina web è dedicata alla formazione a distanza gestita da ACCMED.

Se ti sei già registrato per altri corsi non puoi fare una nuova registrazione ma devi recupera i dati attraverso la procedura guidata.

Il corso è accreditato per 6000 partecipanti resta attivo per 6 mesi, potrebbe essere posticipato se non copre tutti i partecipanti ma non credo.

La reumatologia è un argomento di interesse trasversale per tutti gli infermieri che lavorano con gli anziani, ma non solo essere aggiornati in ambito reumatologico è una risorsa per dare informazioni corrette verso i propri familiari che prima o poi chiederanno ho un dolorino da reumatismi cosa posso farci... e rispondere non ne ho idea è si fa una brutta figura.

Un corso che io ho già salvato nei preferiti dato che mi piace moltissimo la metodica didattica di ACCMED con le videolezioni e spero siano presenti anche qui.

 

 

Franco Ognibene

Pin It
Accedi per commentare