Il Port-a-Cath e l'ago di Huber, un binomio inscindibile

Il Port-a-Cath è un catetere venoso centrale totalmente impiantabile, un CVC ad alta tecnologia e in continua evoluzione. I primi cateteri totalmente impiantati erano posizionati sul petto del paziente.

Oggi, ci sono cateteri totalmente impiantati che si posizionano nel braccio i PICC-Port e questo è possibile grazie alla realizzazione di port più piccoli.

Caratteristiche principali

La sua caratteristica è di essere posizionato chirurgicamente sottocute offrendo dei vantaggi in termini di sicurezza e di confort, dato che la sua visibilità è minima.

Port catheter

Il Port-a-Cath è un catetere venoso centrale perchè la punta del CVC è in prossimità della vena cava e questo consente l'infusione di tutti i farmaci.

Infondere farmaci è possibile perchè il catetere è collegato ad una camera che ha un setto perforabile, la tecnologia della membrana perforabile deve durare per anni e di conseguenza è necessario utilizzare un ago dedicato.

La pelle sopra il Port-a-Cath, dopo 10-14 giorni dall'impianto, è integra e quindi non necessiterà di medicazioni con un rischio di autorimozione accidentale nullo.

L'ago di Huber

gripper

L'unico modo per utilizzare il catetere è attraverso il posizionamento di un ago di Huber, un ago “non carotante” il cui bisello è posto a 90°.

Mi spiego, l'ago standard utilizzato per i prelievi viene definito "carotante", perchè quando passa attraverso il setto del port-a-cath, ha il foro frontale e i bordi della punta taglienti. Se viene utilizzato su un materiale in gomma può trattenere delle particelle creando dei fori, con una dinamica chiamata "carotaggio".

La punta dell'ago di Huber ha un ingresso laterale questo fa si che se si fora il setto della camera ogni ingresso genera una "lesione" della membrana che è lineare e autosigillante.

L'ago non carotante come l'ago di Huber o gli aghi da spinale hanno l'ingresso dell'ago posto nella punta lateralmente ed è utilizzato per l’accesso in asepsi a sistemi totalmente impiantabili.

L’ago di Huber è integrato ad un piccolo tubino dotato di clamp e raccordo luer lock per collegare i deflussori. Deve essere posizionato in condizioni di sterilità e può rimanere in sede fino a 7 giorni.

Il binomio Port-a-cath e ago di Huber è vincolante perchè ne favorisce un utilizzo prolungato nel tempo.

Risorse utili:

 Immagini tratte da wikipedia 

 

 

Pin It