Le banche dati di linee guida sono principalemtne archivi realizzati da chi le ha commissionate, questo comporta che la ricerca e il reperimento sia più semplice.
Una volta identificata la linea guida che ci interessa è necessario tenere presente che linee guida moderne devono rispendere a determinati requisiti strutturali ben precisi uno standard della buona qualità metodologica.
Le linee guida sono:
"raccomandazioni di comportamento clinico, prodotte attraverso un processo sistematico, coerenti con le conoscenze sul rapporto costo/beneficio degli interventi sanitari, per assistere sia i medici che i pazienti nella scelta delle modalità di assistenza più appropriate in specifiche circostanze cliniche"
cit.GIMBE
Il numero di società scientifiche che sono accreditate in Italia sono molte, se tutte produrranno una linea guida ne saremo oberati in poco tempo, forse accadrà, aspettiamo. Intanto ci sono i siti istituzionali che a livello internazionale sono attivi da decenni.
National Guideline Clearinghouse
Il database presenta in home page un campo dove inserire la parola chiave e subito sotto le principali categorie di documenti prodotti.
SIGN - Scottish Intercollegiate Guidelines Network
Hanno realizzato moltissime linee guida e sono tutte nella pagina "Our Guidelines" (LINK), per identificare dall'elenco la linea guida che ci interessa possiamo usare la funzione "Trova" del browser, oppure la ricerca nel sito ci restituisce i risultati in una pagina di google, non è un errore, usano google per idicizzare meglio le linee guida che hanno realizzato.
NICE – National Institute for Clinical Excellence
Una barra enorme dove scrivere la nostra ricerca, è chiaro da dove iniziare, scendendo nella pagine le ultime linee guida pubblicate e poi è interessante la sezione dedicata alla comprensione degli effetti del processo formativo di implementazione.
CDC – Center for Control Disease
Dal motore di ricerca del sito si arriva subito alle linee guida che ci interessano.
The New Zealand Ministry of Health
Noto a tutti come "The New Zealand Guidelines Group" adesso nella sezione pubblicazioni ci sono 352 documenti scaricabili.
Molti documenti sono in sezioni riservate e forse a pagamento come corsi di formazione continua, il motore di ricerca restituisce anche risultati del NICE.
Molto simili ma cambiano i contenuti sono Guidelines in Practice - UK e Clinical Guidelines for Primary Care - UK anche se mi sembrano molto commerciali e non istituzionali.
Registered Nurses' Association of Ontario - RNAO Nursing Best Practice Guidelines
A metà pagina la possibilità di inserire la parola chiave o scegliere per categoria.
The Regulation and Quality Improvement Authority Guidelines
Sito Nord Irlandese ben fatto
Canadian Task Force on Preventive Health Care
Sito istituzionale con una pagina dedicata alle linee guida (LINK), suddivisa per categorie e per indice alfabetico.
National Comprehensive Cancer Network - NCCN Guidelines
Le linee guida sono specialistiche per le malattie oncologiche.
Linee guida in Italia?
La produzione di linee guida era realizzata con un impegno metodologico rigoroso e condiviso da parte delle regioni, le migliori erano riportate a livello nazionale dal sito SNLG.it, il sito è stato chiuso perchè la legge Gelli in un articolo definiva le linee guida come quei documenti prodotti da società scientifiche, ignorando che le linee guida già prodotte erano realizzate da gruppi multidisciplinari e non dalle singole associazioni.
Tutto perduto?
Le linee guida del SNLG sono state rielaborate e sottoposte a referaggio.
Le linee guida sono il risultato di un lavoro lungo e meticoloso, il rischio che al termine di quel lavoro siano obsolete esiste.
Il sistema nazionale delle linee guida ha numerosi professionisti al lavoro e il risultato si vede nella numerose linee guida pubblicate, visita il sito https://snlg.iss.it/
GIN - Guidelines International Network
Questo motore di ricerca recupera le linee guida da diversi paesi, questo consente di provare anche ricerche con parole in altre lingue, ma in inglese c'è già molto.
Per cercare lo spazio per la ricerca in alto nella pagina, ci si deve ricordare di mettere la spunta su linee guida.
Si cerca e i risultati comprendono anche le linee guida, ma revisioni sistematiche o articoli.
La ricerca di una o più linee guida è semplice, richiede un po di tempo e di consocere l'inglese, se si decide di usare un traduttore online, allora è meglio essere anche esperto della materia, dato che le traduzioni online spesso sono molto leggere se non farlocche.
Questo non toglie che una volta identificata una linea guida utile per i nostri scopi si apre un mondo di conoscenze, per i contenuti, per come sono stati realizzati e per la bibliografia presente.
Foto di mufaddalap da Pixabay