Le banche dati di linee guida sono principalemtne archivi realizzati da chi le ha commissionate, questo comporta che la ricerca e il reperimento sia più semplice.

Una volta identificata la linea guida che ci interessa è necessario tenere presente che linee guida moderne devono rispendere a determinati requisiti strutturali ben precisi uno standard della buona qualità metodologica.

 Le linee guida sono:

"raccomandazioni di comportamento clinico, prodotte attraverso un processo sistematico, coerenti con le conoscenze sul rapporto costo/beneficio degli interventi sanitari, per assistere sia i medici che i pazienti nella scelta delle modalità di assistenza più appropriate in specifiche circostanze cliniche"

cit.GIMBE

Il numero di società scientifiche ch

National Guideline Clearinghouse  

Il database presenta in home page un campo dove inserire la parola chiave e subito sotto le principali categorie di documenti prodotti.

SIGN - Scottish Intercollegiate Guidelines Network

Hanno realizzato moltissime linee guida e sono tutte nella pagina "Our Guidelines" (LINK), per identificare dall'elenco la linea guida che ci interessa possiamo usare la funzione "Trova" del browser, oppure la ricerca nel sito ci restituisce i risultati in una pagina di google, non è un errore, usano google per idicizzare meglio le linee guida che hanno realizzato.

NICE – National Institute for Clinical Excellence 

Una barra enorme dove scrivere la nostra ricerca, è chiaro da dove iniziare, scendendo nella pagine le ultime linee guida pubblicate e poi è interessante la sezione dedicata alla comprensione degli effetti del processo formativo di implementazione.

CDC – Center for Control Disease 

Dal motore di ricerca del sito si arriva subito alle linee guida che ci interessano.

The New Zealand Ministry of Health

Noto a tutti come "The New Zealand Guidelines Group" adesso nella sezione pubblicazioni ci sono 352 documenti scaricabili.

Guidelines for Nurses - UK

Molti documenti sono in sezioni riservate e forse a pagamento come corsi di formazione continua, il motore di ricerca restituisce anche risultati del NICE.

Molto simili ma cambiano i contenuti sono Guidelines in Practice - UK e Clinical Guidelines for Primary Care - UK anche se mi sembrano molto commerciali e non istituzionali.

Registered Nurses' Association of Ontario - RNAO Nursing Best Practice Guidelines  

A metà pagina la possibilità di inserire la parola chiave o scegliere per categoria.

The Regulation and Quality Improvement Authority Guidelines 

Sito Nord Irlandese ben fatto

Canadian Task Force on Preventive Health Care  

Sito istituzionale con una pagina dedicata alle linee guida (LINK), suddivisa per categorie e per indice alfabetico.

National Comprehensive Cancer Network - NCCN Guidelines 

Solo linee guida sul cancro.

 

 

Linee guida in Italia?

La produzione di linee guida era realizzata con un impegno metodologico rigoroso e condiviso da parte delle regioni, le migliori erano riportate a livello nazionale dal sito SNLG.it, il sito è stato chiuso perchè la legge Gelli in un articolo definiva le linee guida come quei documenti prodotti da società scientifiche, ignorando alla grande che le linee guida già esistevano e che erano realizzate da gruppi multidisciplinari e non dalle singole associazioni.

Tutto perduto? 

Le linee guida del SNLG erano poi riprese dai siti che magari volevano fare un articolo e poi far scaricare la linea guida, quindi il motore di ricerca Google ci viene in aiuto, ad esempio cercando "SNLG Linea guida" (LINK) da pagina 2 si trovano dei documenti scaricabili. In alternativa è necessario cercare nelle agenzie regionali che hanno ancora le pagine con i documenti prodotti.

 

 

GIN - Guidelines International Network  

Questo motore di ricerca recupera le linee guida da diversi paesi, questo consente di provare anche ricerche con parole in altre lingue, ma in inglese c'è già molto.

Per cercare lo spazio per la ricerca in alto nella pagina, ci si deve ricordare di mettere la spunta su linee guida.

 

Trip il super database

Si cerca e i risultati comprendono anche le linee guida, ma revisioni sistematiche o articoli.

 

La ricerca di una o più linee guida è semplice, richiede un po di tempo e di consocere l'inglese, se si decide di usare un traduttore online, allora è meglio essere anche esperto della materia dato che le traduzioni online spesso sono molto leggere se non farlocche. Questo non toglie che una volta identificata una linea guida utile per i nostri scopi si apre un mondo di conoscenze, per i contenuti, per come sono stati realizzati e per la bibliografia presente.

 

 

 

 

Accedi per commentare