logo cochraneLa Cochrane è una fondazione che produce regolarmente revisioni sistematiche per promuovere  l’innovazione e la qualità dell’assistenza nel Servizio Sanitario Nazionale.

I collaboratori sono distribuiti in 130 Paesi e fra questi c'è il centro Cochrane Italia. 

Perchè tanti paesi coinvolti?

La realizzazione delle revisioni sistematiche avviene con un meticoloso lavoro di ricerca che se realizzato insieme è più efficiente.

Il lavoro collaborativo è un lavoro di volontariato, incentrato sul lavoro dei Gruppi Collaborativi di Revisione (GCR), il quale ha il compito di produrre le revisioni sistematiche, che verranno poi diffuse attraverso la Cochrane Library  e le altre forme tradizionali di pubblicazione, dei Fields e Networks, che hanno invece il compito di armonizzare e coordinare il lavoro dei GCR, di sensibilizzare alla necessità, ed importanza di revisioni sistematiche e di promuovere la preparazione ed il mantenimento di database specialistici di revisioni sistematiche.

Nel sito http://www.cochranelibrary.com/ sono presenti documenti di diverso tipo, come:

• Revisioni sistematiche (e Protocolli)

• Trials randomizzati e controllati

• Valutazioni economiche

• Rapporti di health technology assessment (HTA)

I documenti presenti sul sito sono molti, per la tipologia di documenti, e la loro complessità di realizzazione, ma è sufficiente una sola parola chiave, o  la categoria specifica e ci troviamo 10-20 articoli da sfogliare.

Inoltre il vantaggio delle revisioni realizzate sono aggiornate periodicamente.

La pagina web http://www.cochranelibrary.com/ scendendo in basso ha la suddivisione per topic, le categorie principali consentono una identificazione delle revisioni presenti nell'argomento.

Scegliendo dal menu a sinistra si può ulteriormente raffinare la ricerca.

Cercando per parola chiave ad esempio scegliendo "probiotics" si hanno tutti i risultati e il menu a sinistra consente di raffinare ulteriormente la ricerca.

 

Per approfondimenti e comprendere meglio come funziona la produzione delle revisioni scarica il documento LINK

 

Accedi per commentare