Fondazione Cochrane (Italia): cosa fa e come funziona

 Cochrane La Cochrane è una fondazione che produce regolarmente revisioni sistematiche per promuovere  l’innovazione e la qualità dell’assistenza nel Servizio Sanitario Nazionale.

I collaboratori sono distribuiti in 130 Paesi e fra questi c'è il centro Cochrane Italia. 

Perchè tanti paesi coinvolti?

La realizzazione delle revisioni sistematiche avviene con un meticoloso lavoro di ricerca che se realizzato insieme è più efficiente.

Il lavoro collaborativo è un lavoro di volontariato, incentrato sul lavoro dei Gruppi Collaborativi di Revisione (GCR), il quale ha il compito di produrre le revisioni sistematiche, che verranno poi diffuse attraverso la Cochrane Library  e le altre forme tradizionali di pubblicazione, dei Fields e Networks, che hanno invece il compito di armonizzare e coordinare il lavoro dei GCR, di sensibilizzare alla necessità, ed importanza di revisioni sistematiche e di promuovere la preparazione ed il mantenimento di database specialistici di revisioni sistematiche.

Nel sito http://www.cochranelibrary.com/ sono presenti documenti di diverso tipo, come:

  • Revisioni sistematiche (e Protocolli)
  • Trials randomizzati e controllati
  • Valutazioni economiche
  • Rapporti di health technology assessment (HTA)
  • I documenti presenti sul sito sono molti, per la tipologia di documenti, e la loro complessità di realizzazione, ma è sufficiente una sola parola chiave, o  la categoria specifica e ci troviamo 10-20 articoli da sfogliare.

Inoltre, il vantaggio delle revisioni realizzate sono aggiornate periodicamente.

La pagina web http://www.cochranelibrary.com/ scendendo in basso ha la suddivisione per topic, le categorie principali consentono una identificazione delle revisioni presenti nell'argomento.

Scegliendo dal menu a sinistra si può ulteriormente raffinare la ricerca.

Cercando per parola chiave ad esempio scegliendo "probiotics" si hanno tutti i risultati e il menu a sinistra consente di raffinare ulteriormente la ricerca.

 

Per approfondimenti e comprendere meglio come funziona la produzione delle revisioni scarica il documento LINK

 

Informazioni

InfermieriAttivi.it, il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri. Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

I servizi che realizziamo sono:

DOSSIER

Se ti piace InfermieriAttivi.it puoi registrarti e ricevere gratuitamente la newsletter e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

Disclaimer: Tutti gli autori riportano analisi ed opinioni personali, non scrivono a nome della professione.

Ricorda, tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.

Per conoscerci meglio: