master infermiereLe strategie per trovare una tesi infermieristica nel web sono 3, non sono tante se ci pensi e sicuramente almeno due le hai già utilizzate.

La prima è cercare all'interno della tua università, la seconda opzione è usare google, la terza è usare un motore di ricerca che riunisce i database dei documenti universitari a livello mondiale.

Perchè cercare una tesi infermieristica?

I motivi possono essere diversi alcuni sono leciti, altri invece no.

Se cerchi di capire se la tua idea è già stata sviluppata o se stai creando una tesi nuova è un buon motivo per dedicarti alla ricerca, dato che se stai facendo un lavoro nuovo hai tutte le opzioni aperte, se invece quell'argomento è stato sviluppato è meglio sapere qual'è il livello raggiunto per non fare brutte figure.

Il motivo poco lecito è copiare la tesi in toto, è un reato grave e può comportare anche l'espulsione dall'università, meglio non impelagarsi.

Chiaramente se ci sono dei passaggi originali da altre tesi si possono copiare citandoli, leggi attentamente le indicazioni della tua università.

Come cercare le tesi infermieristiche?

I modi sono 3:

il primo è capire se la tua università ha online le tesi pubblicate, una volta erano solo cartacee nelle biblioteche. Se c'è un archivio online a seconda delle policy ti offre la lettura della tesi completa, dell'abstract, o del solo titolo.

Il secondo metodo è utilizzare google, cercando "tesi infermieristica pdf" aggiungere il termine pdf nelle ricerche è utile per suggerire a google che stai cercando dei documenti.

I risultati saranno molti e si entra in pagine di università che hanno policy diverse ed a volte le tesi non sono accessibili.

Il terzo metodo è rivolgersi ad un motore di ricerca che unisce i database delle università che sono aperte al concetto di cultura libera. Come la pagina web del progetto Core dove inserendo il termine infermieristica restituisce migliaia di risultati https://core.ac.uk/search?q=infermieristica

Il motore di ricerca core cataloga oltre 200.000.000 di documenti, in diverse lingue del mondo, a lato offre la possibilità di selezionare la lingua, anche se cercando infermieristica tutti i risultati sono in italiano.

La lettura veloce di altre tesi consente di imparare anche i diversi modi espositivi, che puoi cercare di imparare e fare una tesi gradevole da leggere.

 

La sezione documenti e linee guida ha una categoria dedicata alle Tesi infermieristiche, la puoi sfogliare.

Foto di Jan Vašek da Pixabay