overseas presentazione libro miniLavorare all'estero vuol dire lavorare con regole nuove, il primo libro che ne fa una panoramica sentra entrare in noiosi aspetti legali ma facendo parlare chi ha vissuto o sta vivendo l'esperienza del lavoro all'estero si chiama Overseas Nurses.

Autore il dott.Antonio Torella editore Nurse24, il 14 dicembre ha visto la presentazione del libro nella sede del collegio, non si è parlato solo del libro ma anche di storie e persone.

 Presentato da Giurdanella, Antonio Torella ha fatto una presentazione del libro veramente magistrale, dopo una breve introduzione hanno parlato le persone, i colleghi di cui si parla nel libro. 

La presentazione della Professoressa Loredana Sasso in videoconferenza, l'esperienza della collega che lavora per Emergency, il collega che dopo un periodo in Inghilterra è tornato.

 

 

Ma anche altre storie di chi lavora ancora in Inghilterra e chi negli Stati Uniti.

Presente anche la senatrice Silvestro e il presidente IPASVI di Venezia.

Molto bella la storia che il presidente Schiavon e delle scelte del collegio di Venezia, che riassumo brevemente:


Il presidente racconta una storia che parte da lontano quando erano gli infermieri che dal mondo venivano in Italia e la sua storia parte con un viaggio in Perù e di come si è preso un sacco di improperi dal collegio locale, perchè i colleghi in Italia erano trattati male.

La storia poteva finire lì, ma il collegio di Venezia è andato oltre ed ha verificato che era vero i colleghi che lavoravano in Italia come infermieri non erano trattati bene ed addirittura ha accennato di cooperative che trattenevano i passaporti.

Quindi la scelta del collegio di evitare che gli infermieri andando all'estero si trovassero anche loro ad affrontare percorsi ma che avessere delle strutture con percorsi formativi garantiti ed adeguati.

Ma una volta che un collega vuole rientrare, perchè non valorizzare la conoscenza della lingua e di modelli nuovi e su questa strada il collegio di Venezia si è impegnato.


La presentazione del libro è stata alternata da stacchi musicali del collega Limosani.

Adesso mi dedicherò alla lettura del libro un opportunità di crescità per il collega Antonio e per i colleghi di Nurse24 che si stanno affermando come editori.

overseas antonio torella

 

L'acquisto del libro è poi un occasione per sostenere l'associazione a cui l'autore destinerà il ricavato del libro, l'associazione ONLUS Amici di Ampasilva (LINK).

overseas nurses copertina

Il libro è disponibile su Amazon  (LINK) sia con copertina flessibile che in formato Kindle.

 

 

Pin It
Accedi per commentare