picc midline impianto gestione libro

Un libro emozionante, preciso, ricco di immagini e dettagli, attento ai concetti di base esattamente come alla tecnica più innovativa. 

Il libro "Manuale GAVeCeLT dei PICC e dei MIDLINE, indicazioni, impianto, gestione" è un volume dedicato agli esperti, ai PICC team ma anche a chi ne vuole sapere di più. Un grande lavoro divulgativo del dott.Pittiruti e del dott.Scoppettuolo.

Il PICC è un catetere centrale ad inserzione periferica il suo utilizzo è iniziato oltre 70 anni fa e nel tempo l'evoluzione tecnologica non si è mai arrestata.

Il libro è uscito in questi giorni su amazon era possibile prenotarlo in prevendita e non ho esitato.

Ho acquistato un manuale tecnico, liguaggio professionale e capacità narrativa al punto giusto e mi trovo fra le mani un grande volume, anche se ha solo 240 pagine.

Gli autori sono medici, ricercatori, docenti, formatori, fondatori e sostenitori del GAVeCeLT da decenni e non potevano fare un brutto libro era impossibile.

Si parte da concetti base e si va nella classificazione dei CVC, dei CICC, FICC, tutti in VCI ed oggi siamo agli eco-PICC... paura? allora lasciate perdere, curiosi?, allora vi dico altro.

 

Nel libro viene presentata la vecchia classificazione dei CVC ed introdotta una nuova classificazione aggiornata ed adeguata, vengono ripresentati dei concetti di base per consentire a tutti di andare oltre le prime pagine.

Le tecnica di impianto presentate sono fra le più moderne così anche i prodotti e vengono presentate su adulto e bambino, in area critica e nel domiciliare.

Sulle complicanze, grazie all'iconografia è possibile riconoscerne subito alcune.

La gestione è effettuata con prodotti avanzati di riconosciuta efficacia anche dalle linee guida più recenti.

Molto interessante la tabella, a fine pagina, con i farmaci noti per dare flebite e che beneficierebbero di un CVC.

Una finezza, l'indice analitico è di 6 pagine ed usandolo si può arrivare subito all'argomento cercato ma per per apprezzarne l'utilità il libro va letto.

Da oltre 10 anni seguo il GAVeCeLT e le novità tecnologiche che propone, questo libro racchiude tutte senza riserve e pregiudizi, su amazon (LINK) ho già messo la mia recensione entusiastica.

Il libro ha un prezzo di copertina di 34 euro, non pochi per un libro di 240 pagine, ma non ci sono chiacchiere e parole a vuoto per riempire le pagine è diretto è un libro pieno di contenuti utili per questo il prezzo mi è sembrato adeguato e non ho esitato a prenderlo.

Adesso su Amazon è a 28,90 (LINK)

Log in to comment