libro responsabilia coordinatore prf sanIl management infermieristico è in continua evoluzione e mostra sempre di più il proprio ruolo nell'ottimizzazione delle risorse umane ed economiche in sanità. 

I libri dedicati al coordinamento e al management non sono molti, ma sono utili per chi si sta formando e per chi deve rinfrescare alcuni concetti. Cercando su Amazon ci sono libri che sono storia, ma anche prenotabili, in arrivo a breve.

 I volumi che ho trovato su Amazon sono:

libro responsabilia coordinatore prf san

 

" Le responsabilità del coordinatore delle professioni sanitarie" di Annalisa Pennini e Giannantonio Barbieri una delle ultime uscite.

Il riassunto rende bene l'idea della figura del coordinatore delle professioni sanitarie, e di come abbia un ruolo centrale nell'operatività quotidiana, ma soprattutto ne evidenzia le responsabilità connesse al suo esercizio, in un periodo di grandi cambiamenti normativi.

Il libro è disponibile al  link  dove puoi leggere la presentazione e  cosa più importante le recensioni di chi l'ha già letto.

 

 

I due autori forse li hai già sentiti o hai già letto i nomi in passato, infatti hanno già collaborato nel 2015 quando hanno pubblicato "La responsabilità dell'infermiere. Dalla normativa alla pratica", è un libro che tratta molti apsetti della responsabilità infermieristica.

I libri non possono comunque mai dirsi vecchi secondo me, non hanno data di scadenza. Se vuoi dargli un'occhiata, lo trovi qui.

Ma quel libro di cui ti ho parlato poco sopra, non è l'unico pubblicato da Annalisa Pennini che ha pubblicato dal 2013 diversi volumi tra i quali:  

 

libro strumenti management

 

"Strumenti di management per i coordinatori delle professioni sanitarie" di Annalisa Pennini è un libro pubblicato nel 2013 ma sempre attuale.

A cosa serve un coordinatore? Perché le organizzazioni hanno bisogno di coordinamento? Dopo aver dato una risposta a queste domande, l'autrice indaga a fondo per mostrarti quanto è importante questa figura professionale, e illustra anche i diversi modi in cui questo lavoro può essere svolto.

Il libro lo puoi acquistare da questo link. Tutti gli altri libri dell'autrice li trovi cliccando sul suo nome ma anche QUI.

 

libro competenze infermieristiche

 

Il libro "Competenze infermieristiche e sistemi premianti: leve strategiche e potenzialità applicative" scritto da Paolo Lo Biondo è uscito da pochi mesi ed è quindi molto attuale.

In breve, la trama su Amazon riporta che in questo testo vengono fatte delle riflessioni prendendo in considerazione degli studi dell' Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda (AOD), e le sue conclusioni sono a sostegno dell'ipotesi secondo cui un sistema premiante ptrebbe contribuire allo sviluppo delle competenze infermieristiche, ma anche ad una soddisfazione maggiore del professionista, e ad un miglioramento dell' organizzazione.

Il libro è acquistabili al link Amazon

 

Il volume " Manuale di management per le professioni sanitarie"    scritto da Carlo Calamandrei, e a cura di C. Orlandi è venduto compreso di e-book.

Questo testo è rinnovato in quanto è la quarta edizione pubblicata dallo stesso autore. Calamandrei è tra i primi autori in Italia ad aver fatto una riflessione sistematica riguardante le funzioni manageriali del professionista sanitario.Vengono illustrate anche tematiche nuove come l'organizzazione degli ospedali per intensità di cura e gli effetti delle attività sanitarie sugli esiti sensibili all'infermieristica.

Il libro e l'e-book li puoi trovare al link.

 

libro funzioni di coordinamento prof san

 "Le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie: aspetti contrattuali e management" di Felice Marra, su Amazon lo puoi acquistare sia nel formato Kindle che cartaceo.

L'autore dà una panoramica della struttura contrattuale di lavoro, compresa la materia giuridica, organizzativa e manageriale, che interessano la funzione di coordinamento delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, ostetriche, della riabilitazione e della prevenzione.

Puoi anche leggere un estratto del libro da Amazon cliccando sull'immagine che trovi a questo link

 

libro management infermieristico

 

"Management infermieristico"  un libro scritto da Anne Anne Destrebecq, Stefano Terzoni,‎ Paolo Ferrara pubblicato nel 2012.

Lo scopo del volume è quello di contribuire alla formazione di un infermiere capace di sviluppare un'assistenza centrata sul paziente, basata su rigorosi fondamenti scientifici e forte di un'approfondita conoscenza del contesto lavorativo, esaminando i contesti di organizzazione pubblica e privata e l'assegnazione dei turni. 

Anche questo testo lo puoi trovare su Amazon al link.

libro infermiere professionale funzioni direttive

 

Carlo Calamandrei ha scritto diversi libri tra i quali "L'infermiere professionale abilitato a funzioni direttive. Manuale per la formazione del caposala"  pubblicato nel 1990, altri tempi ormai sembra molto lontano, il volume dovrebbe essere nelle biblioteche infermieristiche a memoria di un passato recente, può essere usato anche se devi trovare buoni spunti per una tesi.

Il libro lo trovi a questo link.

 

"Economia e management per le professioni sanitarie"di A. Zangrandi pubblicato nel 2012. 

I contenuti del testo trattano di economia ma applicati alla professione infermieristica, questo libro vuole essere anche un testo per i corsi di laurea delle professioni sanitarie specialmente nella materia di economia sanitaria.

Il libro lo troi a questo link

 

"Il dirigente delle professioni sanitarie. Ruolo e prospettive nel contesto della pubblica amministrazione" di Alvaro e Guerrieri, (non riporta una presentazione) LINK 

In arrivo anche il libro Managment sanitario e gestione delle risorse umane- in pubblicazione ma può essere prenotato LINK.

 

In generale gli ultimi libri sul management sanitario li trovi al link

Pin It
Accedi per commentare