ddl Gelli

ddl Gelli

  • Legge Gelli, aspetti a favore dell'infermiere

    Oggi ho avuto modo di seguire un breve seminario sulla legge Gelli, LEGGE 8 marzo 2017, n. 24 (LINK) che porta dei cambiamenti radicali.

    Niente allarmismi, vero che tante volte si sente dire che i familiari fanno causa, ma non si dice quante volte le perdono e si trovano a dover pagare tutte le spese processuali.

  • Sistema Nazionale Linee Guida, cancellato dalla legge Gelli

    Tutti impegnati a seguire le lucciole, belle ma effimere, nessuno si accorge che adesso siamo al buio, si parla di omeopatia che non cura, eppure non viola nessuna linea guida, per il semplice fatto che non ce ne sono più.

    Si è così, tutta, la produzione di linee guida nazionali è stata cancellata, resettata dalla legge Gelli, il sito SNLG è stato cancellato, in un internet dove la divulgazione è rapida anche scomparire nel silenzio di tutti,basta un attimo. Siamo tornati indietro di 50 anni?

  • Infermiere forense e legge Gelli: commento agli articoli 8 e 15

    Siamo giunti con fatica e trepidante attesa, ad un punto di partenza importante per la professione infermieristica; punto di partenza e non traguardo, perché la professione ha molta strada da percorrere e non si deve adagiare, ma essere in continua evoluzione.

    Esaminando gli articoli del testo unificato ddl Gelli in materia di responsabilità professionale, ci soffermiamo a porre alcune riflessioni dopo la lettura dell'art. 15.

  • Linee Guida italiane... sospese ed in attesa di revisione

    legge responsabilita linee guida

    La legge n.24 dell'8 marzo 2017, dal titolo "Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonche' in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie", nota come legge Gelli è entrata in vigore il 1 aprile.

    Questa legge ha già fatto la prima vittima e sono le linee guida italiane che sono subito state messe sotto osservazione dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS).

    Le linee guida in Italia diventano una cosa seria e questo per alcuni articoli presenti nella legge che sono:

  • DDL Gelli, legge appena nata, ma con tanti dubbi

    La legge nota come DDL Gelli dal titolo "Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie" dovrebbe apportare dei cambiamenti radicali in tre mesi, come dire, per anni nulla, poi improvvisamente in 3 mesi cambierà tutto? Ne dubito.

    Forse cambieremo sulla carta, ma anche fare un passo formale non è semplice, quante associazioni infermieristiche sono pronte a diventare associazioni scientifiche?