01212018Dom
Last updateSab, 20 Gen 2018 11pm

Manuale di tecniche e procedure infermieristiche

copertina manuale tecniche infermieristicheHo acquistato il "manuale di tecniche e procedure infermieristiche di Taylor" un bel libro a copertina rigida, con oltre 1000 pagine e un iconografia dettagliata.

Il manuale presenta tutte le tecniche infermieristiche ed è incentrato sul dettaglio delle stesse, per questo fanno un ampio utilizzo di immagini, un volume consigliato però...

Perchè l'ho acquistato?

Probabilmente per le tue stesse ragioni se sei arrivato a questa pagina, il mio obiettivo è di fare un concorso con una prova orale sufficiente per essere ammesso in graduatoria. Cercando un volume che mi desse una rinfrescata sul utilizzo corretto dei termini infermieristici nelle tecniche quotidiane.

Il lavoro di reparto, il quotidiano spesso utilizza termini tecnici ma altre volte termini "locali" nel concorso è richiesta una terminologia precisa.

Perdere il significato tecnico di termini di uso comune può portare ad un utilizzo no appropriato con il rischio di fare una brutta prova orale e quindi devo ritrovare delle certezze e fugare dei dubbi.

Il volume è tecnica pura e basta, però mantiene i collegamenti con le diagnosi infermieristiche, utili per quando prenderò il volume di teoria. 

 
 

Questo è il volume sulle tecniche infermieristiche che fa per me, però.

Se devo pensare ad un approccio didattico, il volume deve essere accompagnato da un docente serio, critico e rigoroso che vuole uno strumento per insegnare bene una materia difficile.

Il libro sull'iniezione intramuscolare entra nel dettagli della tecnica z, probabilmente è di origine anglosassone che non mi piace molto, dato che io metto le dita a c, ma mi aiuta capirla, sull'iniezione intramuscolare c'è poi molto di più da dire (LINK).

Il libro ha migliaia di immagini e non c'è una tecnica che non riporti le foto, però è un impresa tecnica impossibile che tutte le foto siano esatte al 100% qualcuna vista con occhio critico ed esperto può sempre trovare un altra spiegazione. 

Il libro mostra una tecnica infermieristica moderna e tecnologicamente avanzata.

Sono molte le tecniche che fanno riferimento ad apparecchiature tecnologiche moderne.

 

In conclusione l'ho trovato fantastico, un volume universitario, chiaramente diviso in capitoli, sottocapitoli con un iconografia per immagini completa e dettagliata.

Un volume che ha l'obiettivo di insegnare l'esecuzione di una tecnica infermieristica e il suo perchè, uno strumento importante e duraturo grazie alla presenza di una copertina rigida.

Forse è un osservazione di parte ma quando passate da una libreria guardatelo, prendetelo in mano e sfogliatelo, il libro è un volume che manda un messaggio, forse subliminale che non interpretate subito, ma la struttura solida, l'ordine, l'iconografia vera, non monocromatica con disegnini, manda un messaggio al futuro infermiere e a chi vede il libro.

Un messaggio semplice "qui c'è il sapere di un professionista".

 

Due raccomandazione serie per gli studenti.

La prima è non imparate i miei errori grammaticali, il tempo è tiranno, e mettere in fila delle idee con un senso richiede tempo e la correzione pure... ma devo andare a lavorare, prendete le idee e lasciatemi gli errori.

Seconda cosa, importante il Taylor nelle oltre 1000 pagine entra nel dettaglio delle tecniche e le spiega bene, ma uno studente che le apprenda bene si deve sentire sicuro, ma sicuro di avere una buona base per affrontare le situazioni e le varianti che si presenteranno durante il lavoro.

Il taylor poi non ha un prezzo eccessivo per il lavoro che hanno fatto.

Nel sito della casa trovate la descrizione (LINK)

Su amazon trovate il miglior prezzo del Manuale di tecniche e procedure infermieristiche di Taylor ed è disponibile la versione nuova.

copertina manuale tecniche infermieristiche

 

 

Franco Ognibene


Log in to comment

Login

Facebook Login Google Login Twitter Login

Documenti scaricabili

Calendario Eventi

<< Gennaio 2018 >> 
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
293031    

Eventi consigliati

Cerca nel sito

Siti Amici