Oncofertilità: L'OMCeO di Perugia e FNOMCeO in prima linea per la preservazione della fertilità nei giovani pazienti oncologici

La presidente dell’OMCeO di Perugia e componente del Comitato Centrale FNOMCeO, Verena De Angelis, è intervenuta in audizione alla XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, portando all'attenzione il tema cruciale della preservazione della fertilità nei giovani pazienti oncologici. 

Ogni giorno, in Italia, circa trenta donne sotto i quarant’anni ricevono una diagnosi di tumore. Le terapie oncologiche, pur fondamentali per salvare la vita, possono avere un impatto devastante sulla fertilità, compromettendo la possibilità per queste donne di diventare madri.  

De Angelis ha evidenziato con forza come, di fronte ai progressi della medicina che permettono una maggiore sopravvivenza al cancro, sia ormai un dovere sanitario e morale offrire a questi pazienti non solo la guarigione dalla malattia, ma anche la concreta possibilità di costruire una famiglia in futuro.  

L'intervento ha sottolineato l'importanza di un approccio globale alla questione dell'oncofertilità, che intrecci aspetti medici, etici e sociali. Sono state evidenziate le criticità attuali, tra cui la disomogeneità nell'offerta dei servizi sul territorio nazionale, la necessità di una maggiore sensibilizzazione e formazione degli operatori sanitari e l'importanza di garantire un accesso equo alle tecniche di preservazione della fertilità.  

La FNOMCeO, attraverso la voce della sua rappresentante, ha ribadito il proprio impegno nel promuovere azioni concrete per migliorare la presa in carico dei pazienti oncologici in quest'ambito. Ciò include la proposta di creare una rete nazionale di centri specializzati, definire percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali (PDTA) multidisciplinari, implementare programmi di formazione per i medici, garantire un adeguato supporto psicologico e sostenere la ricerca e l'innovazione nel campo dell'oncofertilità.  

L'audizione ha rappresentato un'occasione importante per sottolineare come la preservazione della fertilità sia parte integrante della qualità della vita dei pazienti oncologici e un diritto da tutelare.

Scarica il documento integrale sull'indagine conoscitiva sui centri di oncofertilità.

 

Foto di Ivan Samkov

Pin It
Accedi per commentare