Come parlare con l'intelligenza artificiale?

Intelligenza Artificiale

L'intelligenza artificiale da qualche anno è un argomento che pervade diversi ambiti e anche gli infermieri ne saranno coinvolti. In un domani non molto lontano sarà molto forte la differenza fra chi non conosce le tecnologie, chi le subisce e chi le utilizza consapevolmente.

L'ebook su come comunicare correttamente con l'intelligenza artificiale è uno strumento che apre a nuove possibilità di utilizzo di risorse disponibili per tutti.

Quando si comunica con un'intelligenza artificiale si genera un prompt, che parli o scriva il messaggio, questi sarà interpretato in un certo modo dalla macchina e la sua risposta sarà più o meno precisa a seconda della domanda che si fa.

Oggi è possibile interrogare un'intelligenza artificiale gratuitamente senza spendere un'euro e ce ne sono diverse a disposizione.

Questi immensi database hanno delle regole e se chiedo ad esempio "scrivimi le poesie di Alcyone, tutte", gemini pro mi si blocca in modo irritante e risponde: "Sono un modello linguistico e non ho le capacità per aiutarti in questo caso."

Mentre chatgpt free è più furbo  e risponde:

"Le poesie di Alcyone, uno degli pseudonimi di Gabriele D'Annunzio, appartengono alla sua raccolta poetica pubblicata nel 1903 con lo stesso nome: Alcyone. Queste poesie sono molto ricche di immagini e tematiche simboliste, ed esplorano l'amore, la natura, l'estetismo e la riflessione sul tempo e la morte. Sfortunatamente, non posso riprodurre l’intera raccolta qui, ma posso sicuramente offrirti alcune delle poesie più celebri contenute in essa, o descrivere temi, immagini e stili principali che caratterizzano le opere di Alcyone. Come preferisci procedere?"

Anche copilot free, ripropongo la stessa domanda alle versioni di gemini pro, il risultato è la risposta che pone una domanda, come i precedenti, mentre Gemini 2.0 Experimental advanced risponde facendo l'elenco di tutte le poesie e poi chiede come procedere.

Ovviamente ho avuto risposte simili ma diverse perchè i modelli hanno risorse e algoritmi di analisi differenti

Le IA sono le prime che sanno che non sappiamo fare le domande e quindi cercano di indirizzarci. Dal lato pratico io adotto la strategia di aprire una discussione su di un argomento e solo successivamente lo approfondisco.

Ma visto che le IA sono una risorsa utile e gratuita ho deciso di saperne di più e sono capitato per caso nella pagina web del Manuale di AIOLOGIA, Far parlare l’intelligenza artificiale: una guida per conversazioni fluide ed efficaci, disponibile sul sito HIV.NET, una piattaforma completa che mette in risalto i progetti collaborativi intrapresi da Patricia Bourcillier, Bernd Sebastian Kamps et al., dal 1983 a oggi.

Il manuale è scritto molto bene con pochi tecnicismi informatici ed è pensato per un ambito sanitario.

Le classi sociali, ieri erano determinate dall'espetto economico, poi suddivise per l'istruzione oggi sta arrivando la tecnologia che sta diventando un'ulteriore motivo di divisione sociale.

Ci sarà chi è estraneo alla tecnologia, chi la subirà e sarà solo un consumista passivo e chi invece farà un'ulteriore passo avanti attraverso l'utilizzo consapevole arrivando a creare qualcosa di nuovo.

Alcune IA disponibili online sono:

 

Foto di Matheus Bertelli

 

Pin It
Accedi per commentare