Barbara Mangiacavalli è stata confermata presidente della Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche (FNOPI) per il quadriennio 2025-2028. La sua designazione è avvenuta all'unanimità durante il primo insediamento del nuovo Comitato Centrale, eletto lo scorso 26 gennaio.
L'affluenza alle urne è stata altissima, con una partecipazione del 98% degli Ordini provinciali e interprovinciali (OPI) di tutta Italia, superando di gran lunga le percentuali registrate nelle precedenti tornate elettorali.
Il nuovo assetto della FNOPI
Insieme alla presidente Mangiacavalli, sono stati eletti anche Maurizio Zega nel ruolo di vicepresidente, Carmelo Gagliano come tesoriere e Beatrice Mazzoleni nel ruolo di segretaria, tutti già membri del precedente mandato.
Rinnovate anche le Commissioni d'Albo: quella degli Infermieri sarà guidata da Pasqualino D'Aloia, mentre la Commissione degli Infermieri pediatrici sarà presieduta da Valentina Vanzi.
La presidente
Barbara Mangiacavalli, dal 15 febbraio 2019, è anche direttore Socio-Sanitario della ASST Milano Nord. Un incarico che segue quello precedentemente ricoperto presso l'Asst Bergamo Ovest.
Il suo percorso professionale è stato caratterizzato da una solida formazione sia nel campo delle scienze infermieristiche che in quello della formazione manageriale in ambito sanitario.

Gli altri membri
Oltre alla presidente Mangiacavalli, al vicepresidente Zega, alla segretaria Mazzoleni e al tesoriere Gagliano, il Comitato Centrale è composto da altri 11 membri.
Le Commissioni d'Albo sono invece composte da un presidente, un vicepresidente e un segretario, oltre ad altri membri.
Un programma nel segno della continuità e del cambiamento
La presidente Mangiacavalli ha dichiarato: "Siamo consapevoli del ruolo sempre più decisivo dell’Ordine professionale nel panorama politico, istituzionale e sociale del Paese e siamo convinti di poter mettere a disposizione di infermieri e cittadini le idee e le energie giuste per, appunto, consolidare quanto realizzato finora, con un’idea chiara di futuro da comunicare e agire nell’interesse della collettività."
Il nuovo mandato si apre all'insegna della continuità, con un occhio di riguardo ai numerosi progetti avviati nel corso del mandato 2020-2024, segnato dalla pandemia da Covid-19 e dalla successiva riorganizzazione del sistema sanitario nazionale.
Tuttavia, non mancano elementi di cambiamento, con un programma elettorale ambizioso che mira a costruire una nuova professione infermieristica, parte integrante delle politiche sanitarie, economiche e sociali in continua evoluzione.
Gli obiettivi del nuovo mandato
Tra gli obiettivi principali del nuovo mandato, spiccano:
- Garantire i massimi livelli di rappresentanza politica e istituzionale, conferendo visibilità alla professione a livello nazionale e internazionale.
- Promuovere l'apertura ai giovani attraverso la creazione di un think tank nazionale (gruppo di esperti chiamati a collaborare per analizzare e risolvere problemi) per favorire un ambiente professionale dinamico e stimolante.
- Mantenere alta l'attenzione sulla formazione, sulla ricerca, sull'innovazione e sulla sinergia tra professioni sanitarie.
Sitografia
