Sciopero Sanità: successo storico con oltre 80% di adesione

infermieri e medici il 20 novembre a Roma

Il Nursing UP ha indetto uno sciopero assieme a Anaao Assomed e Cimo-Fesmed, ottenendo un'adesione superiore all'80% un successo incredibile che non si vedeva da tanti anni.

Gli infermieri e i medici hanno aderito per la mancanza del rinnovo del contratto e per la non risposta ai problemi concreti che hanno visto solo spot elettorali di infermieri dall'India e di assistenti infermieri che non esistono nel CCNL e quindi richiederanno anni.

La situazione attuale di Governo è come tutti, da un lato regala e dall'altro toglie, promette tagli di tasse, ma poi all'effettivo ci sono soldi che non entrano quindi, semplicemente, non ci saranno neanche per rinnovare il contratto e si inventano spot elettorali.

Io ho partecipato allo sciopero di Roma.

Siamo partiti da Bologna alle 6.30 circa e siamo arrivati a Roma in piazza Santi Apostoli verso le 12, un viaggio lungo che è stato alleggerito dall'entusiasmo della compagnia.

La piazza Santi Apostoli per chi la conosce è piccola, per questo la vedi piena ma è stata una scelta azzeccata perchè c'erano molti giornalisti che facevano interviste e infermieri e medici che spiegavano ai giornalisti la situazione.

La presenza di giornalisti a Roma attira inevitabilmente anche i politici che non possono negare di conoscere o almeno di aver sentito i problemi. 

Molto carino lo scheletro in sedia, un poco di ironia per stemperare il momento.

2024 aspettavo governo

Il viaggio di andata è stato lungo e quando i telegiornali hanno parlato di un'adesione superiore all'80% eravamo ancora in piazza ed è stata una grande emozione essere nel fulcro di quella giornata.

Io penso che qualcuno abbia fatto una stima di quanti potevano fare sciopero perchè molti colleghi erano contingentati/precettati e hanno garantito tutte le attività d'urgenza. 

L'alta adesione dovrebbe far riflettere su due temi prioritari:
  • la necessità di un rinnovo contrattuale decente visto l'inflazione degli ultimi anni che ha superato il 5%,
  • la necessità di soluzioni a lungo termine per la carenza di infermieri e non spot elettorali.

Alla fine io sono rientrato a casa alle 21, altri colleghi avrebbero concluso il viaggio ancora più tardi.

Non dovrebbe esserci mai la necessità di uno sciopero della Sanità, però come dipendenti pubblici essendo in tanti se risparmiano si possono costruire ponti e utilizzare navi militari per trasportare una decina di migranti, scusa, mi sono distratto e mi scappa la vena polemica.

Il grande successo dell'unione di più sindacati dovrebbe far riflettere molti dirigenti sindacali sul fatto che solo uniti si vince.

Io penso che molti infermieri hanno aderito anche se non sono iscritti ad un sindacato perchè veramente stanchi di una situazione dove la retribuzione non cresce e ci sente sempre più un costo invece che una risorsa.

Il messaggio importante che vorrei lasciare è di aderire a tutti gli scioperi, dobbiamo iniziate a far vedere che gli infermieri ci sono. Non serve essere iscritti ai sindacati perchè quando una sigla sindacale indice uno sciopero è possibile astenersi dal lavoro. Se poi vuoi farti vedere ulteriormente cerca se ci sono raduni, cortei  o manifestazioni.

Perchè quando un sindacato indice uno sciopero, tutti i lavoratori hanno il diritto di scioperare.

ATTENZIONE, chiedere conferma per lo sciopero generale del 29 novembre perchè dovrebbero o spostarlo o non coinvolgere la Sanità, perchè sono trascorsi meno di 10 giorni dallo sciopero del 20.

Le sigle sindacali:
Pin It

Articoli più letti