Lo sciopero del 3 novembre di Nursind è stato un successo, una delegazione si è ritrovata a Montecitorio ma a livello nazionale c'è stata una ripercussione e questo è l'obiettivo di uno sciopero.

Oltre 100.000 infermieri hanno dato un adesione involontaria dato che le ASL a titolo preventivo hanno precettato tutti gli infermieri in servizio e si sono organizzate per garantire lo stesso i servizi...

Il Nursind ha dichiarato uno sciopero generale con mesi di anticipo.

Tu lo sapevi?

Se in reparto si parla solo di lavoro e non contratto e quindi di soldi pazienza.

Come infermiere lavoratore iscritto a un sindacato sai qualcosa se segui i siti web o ti iscrivi alle newsletter, altrimenti malgrado il costo della tessera nessuno ti aggiorna devi muoverti tu.

Poi funziona che giorni prima dello sciopero ricevi la comunicazione e scopri che sei precettato.

Ora il precetto dovrebbe tutelare i servizi essenziali se in caso di sciopero tutti volessero partecipare qualcuno deve restare al lavoro, quindi la persona ha una limitazione della libertà necessaria per garantire il servizio e che chi vuole partecipare allo sciopero lo possa fare.

Se sei precettato tu o qualcuno ha deciso che avresti partecipato allo sciopero e invece devi restare devi garantire il tuo turno di servizio.

Quindi il conto di chi avrebbe voluto partecipare allo sciopero è semplice, tutti i precettati, questo grazie alle direzioni delle aziende ASL che si sono attivate subito a richiesta e hanno organizzato lo sciopero decidendo chi doveva restare a prescindere che i precettati volessero fare o meno lo sciopero.

Di conseguenza per esclusione i precettati sono tutti partecipanti indiretti allo sciopero.

 

Qual è l'obiettivo di uno sciopero?

Creare disagio, creare una pressione per avere un peso nelle contrattazioni.

Quindi il Nursind ha raggiunto lo scopo appieno e se un collega non si informa sono fatti suoi.

Il contratto è fermo al 2009 ogni mese si perde il 10% della retribuzione, prendi 1600 euro, ne dovresti prendere 1760 ma questa cifra potrebbe non essere recuperata a ritroso come una volta dato che siamo in un grande periodo storico di regali alle aziende.

Qual è l'obiettivo di un sindacato?

Garantirci un contratto dignitoso e tante altre cose ma se sei iscritto a un sindacato lo sai già se non lo sei provvedi, dai.

 

Pin It