Ogni giorno è sempre la stessa storia. Non appena apriamo gli occhi siamo subito travolti dalle mille cose da fare, dai mille impegni, dalle mille faccende da sbrigare.
Ci sono le scadenze a lavoro da rispettare, la lista della spesa da spuntare, il tempo libero (poco) da gestire. E tutto in solo 24 ore, che improvvisamente sembrano diventare pochissime per poter riuscire a fare tutto ciò che ci siamo prefissati (o ci hanno prefissato) di fare.
Insomma, l'epoca in cui viviamo è oramai senza alcun dubbio l'epoca della fretta, un continuo rincorrere di obiettivi da voler realizzare a tutti i costi e, se possibile, anche prima degli altri. Una corsa estenuante che ci sta facendo dimenticare la bellezza della lentezza.
É forse per questo che è nato di recente un trend che è spopolato sui social, quello dello Slow Morning, un modo di vivere dove la calma e la concentrazione su sé stessi piuttosto che sulla produttività sono il perno di tutto.
Cos'è lo slow Morning
Quando il detto recitava "Il buongiorno si vede dal mattino" non sbagliava mica. A farci caso, infatti, l'umore con il quale ci alziamo al mattino può talvolta determinare come andrà il resto della giornata. E se pensiamo che l'umore è qualcosa che non possiamo controllare direttamente, in realtà ci sbagliamo di grosso.
Modificare il nostro modo di vedere le cose e cambiare qualche nostro comportamento può avere un grande potere su di esso e di conseguenza sul nostro benessere.
Nel caso dello Slow Morning, l'obiettivo è riappropriarci del nostro tempo prendendoci cura di noi stessi, a partire dal momento in cui apriamo gli occhi, per essere mentalmente e fisicamente più carichi durante il resto del giorno.
Quali sono i benefici per corpo e mente
I vantaggi di abbracciare questo modo di vivere sono tantissimi. Il primo e il più ovvio è la possibilità di gestire meglio le nostre emozioni. Il fatto stesso di fermarci e di rallentare ci spinge la maggior parte delle volte a focalizzarci su noi stessi, a riflettere e ad avere più consapevolezza di come ci sentiamo in quel preciso momento.
In questo modo, “sentendoci” davvero, possiamo prendere in mano la situazione e indirizzare la nostra giornata nella direzione che più preferiamo.
Quando invece viviamo sin dal mattino con frenesia non abbiamo la capacità di prendere in mano le redini, perché quest'ultime saranno gestite dalle nostre infinite to-do-list.
Ma gestire le emozioni non significa solo avere il controllo, ma anche stare meglio con noi stessi, sentirci al primo posto rispetto a tutto il resto, avere la mente libera da ogni incombenza.
Come iniziare a vivere slow: alcune cose da mettere in pratica
Nonostante possa sembrare impossibile o difficile da mettere in pratica, anche chi ha una vita molto attiva e degli orari di lavoro da rispettare può iniziare il mattino con la giusta lentezza.
Le cose che possiamo potenzialmente fare sono davvero piccole, ma significative, e non ci ruberanno più di 30-40 minuti ogni giorno. Eccone 5.
-
Non guardare lo smartphone appena svegli
Spesso la prima cosa che facciamo appena apriamo gli occhi è dare un'occhiata ai messaggi su WhatsApp, alle storie di Instagram o alle e-mail.
Ecco: questo è tutto quello che invece non dovremmo fare. Non sono queste le cose alle quali pensare al mattino, non ci faranno di certo provare emozioni positive. Meglio silenziare le notifiche, almeno per le prime ore del mattino.
-
Aprire le finestre
Appena scesi dal letto, un modo per riconnettersi con il mondo è aprile le finestre e lasciare che l'aria e i raggi del sole entrino in camera. La luce mette subito di buon umore e dare il buongiorno alla vita non può che farci iniziare con il piede giusto.
-
Fare esercizio fisico e mentale
Bastano pochi minuti di attività per farci sentire meglio. Al mattino possiamo fare un po' di stretching prima di una leggera corsetta. Se proprio non abbiamo tempo, possiamo anche fare yoga, dedicarci alla meditazione anche solo 15 minuti, o ancora fare esercizi di respirazione.
-
Fare la doccia con calma
Mettiamo al bando la fretta. Piuttosto che fare tutto velocemente, meglio puntare la sveglia qualche minuto prima e concederci una doccia calda e rilassante, magari anche ascoltando la nostra canzone preferita.
-
Preparare la colazione
Il caffè va benissimo al mattino, ma berlo al volo non deve più bastarci. Prendiamoci questo tempo tutto per noi, prepariamo la nostra colazione preferita e solo alla fine sorseggiamo un buon caffè prima di uscire di casa, con lentezza.
