master infermieri Stomatoterapia IncontinenzaGli infermieri esperti in stomaterapia sono in grado di insegnare alle persone con stomia la gestione quotidiana e questo si traduce in una situazione in cui le persone tornano ad una vita piena.

Non si nasce stomaterapisti è necessario il master ma anche tanta pratica, l'abilità con cui le mani di una stomaterapista lavorano la placca e agiscono sulla stomia con precisione e rapidità sono, da un punto di vista professionale, uno spettacolo.

Lo stomaterapista per interventi programmati è l'infermiere che tramite il colloquio introduce la stomia al paziente e dopo lo assisterà nella gestione e se necessario nella cura delle piccole lesioni.

Lo stomaterapista non è un professionista che lavora da solo, non avrà mai il proprio ambulatorio in centro città, ma lavora in team con i chirurghi e gli infermieri di reparto, lavora con i pazienti e con i professionisti nella formazione, ma soprattutto che fa rete con gli altri esperti attraverso i congressi e l'attività associativa.

 

 

Il master per infermieri in Stomaterapia e Incontinenza:

Anno accademico 2020-2021
Area disciplinare Area medica
Campus Bologna
Livello Primo
Direttore Gilberto Poggioli
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Italiano
Costo 2000 euro
Rate prima rata 1000 euro (da pagare tassativamente entro il 8/1/2021); seconda rata 1000 euro (da pagare entro il 30/04/2021)
Scadenza bando
30/10/2020

Periodo di svolgimento
dal 18/01/2021 al 14/12/2021

Il presidente del corso è il professor Gilberto Poggioli, chirurgo di fama internazionale per gli interventi sull'intestino, come i tumori e le malattie croniche intestinali (M.I.C.I.) e presso il Policlinico di Sant'Orsola è direttore del centro regionale di riferimento per le MICI.

Titoli d'accesso per il master:

  • lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: infermieristica;
  • - lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master.
  • - D.U.o titoli equipollenti ai sensi della Legge N.1 dell'8 gennaio 2002, art 1 comma 10 per il profilo di Infermiere (classe L/SNT 01) unitamente al possesso di un diploma di maturità quinquennale;Altri requisitiIscrizione all' Ordine della Professione InfermieristicaCriteri di selezioneL’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione che prevede la valutazione di titoli e colloquio.Data di selezione24/11/2020

Sede delle lezioniAzienda Ospedaliero Universitaria di Bologna, il piano didattico:

  • La gestione medico chirurgica delle stomie e dell'incontinenza – MED-18 – Gilberto Poggioli
  • La gestione dei percorsi clinico-assistenzialidelle stomie e delle incontinenze – MED-45 – Carolina Guerrieri
  • Infermieristica basata sull'approccio psicologico ed educativo – M-SI/01 – Paolo Maria Russo
  • La gestione dei percorsi riabilitativi delle stomie e dell'incontinenza – MED-45 – Alessia Casciari

Altre Attività

  • Educazione terapeutica - MED-45 - Stefano Benini
  • Wound care nei pazienti stomizzati - MED -45 - Alessandra Rossi
  • Evidence based practice: implicazioni nella pratica professionale - MED -45 - Angela Peghetti
  • Privacy e bioetica federica - MED -43 – Federica Filippini
  • Igiene, epidemiologia e organizzazione sanitaria - MED -45 - Mariarita Barnabe
  • Assistenza al bambino stomizzato - MED -45 - Silvia Gualandi

Alle materie didattiche si aggiunge anche il project work.

 

 

Il master prevede anche che nel caso si ritorni all'emergenza covid si possano fare le lezioni a distanza e questo garantisce la continuità didattica.

I punti di forza sono la grande esperienza del direttore del master e il costo che è fra i più bassi per un corso in aula.

La pagina web del master per infermieri

Il bando del master per infermieri

Pin It
Accedi per commentare

pubblicità