annuncio pubblicitario

Avviso per 40 posti infermiere terapia intensiva, Bolzano

Se desideri lavorare in un ambiente moderno e altamente tecnologico con la possibilità di spaziare in vari ambiti professionali e di sviluppare le proprie capacità, sia nel quotidiano della professione che nel lungo periodo. Invia la candidatura online... Leggi tutto l'annuncio

logo uniboL'evidence based nursing e la ricerca clinica sono due pilastri per la crescita professionale. Il master dell'università di Bologna è annuale ma la frequenza è distribuita su 2 anni in questo modo è possibile frequentare lavorando.

L'iscrizione deve essere effettuata entro il 30 settembre.

Il master ha come obiettivo quello di fornire le competenze per definire e condurre protocolli di ricerca quantitativa e qualitativa; valutare criticamente la lettteratura primaria e secondaria, relativamente a quesiti assistenziali con produzione di revisioni sistematiche.

 

pubblicità

 

I requisiti d'accesso:

Lauree triennali conseguite ai sensi del DM 270/04 nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: L/SNT1 Classe delle Lauree in Professioni Sanitarie Infermieristiche e Professione Sanitaria Ostetrica/o; L/SNT2 Classe delle Lauree in Professioni Sanitarie della Riabilitazione; L/SNT3 Classe delle Lauree in Professioni Sanitarie Tecniche; L/SNT4 Classe delle Lauree in Professioni Sanitarie della Prevenzione o lauree di primo ciclo di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) o Diploma di Laurea, Diploma Universitario o titolo professionale conseguito in base alla precedente normativa (L. 1/2002) per le professioni sanitarie delle classi sopra indicate unitamente al possesso di un diploma di maturità quinquennale;

- Lauree triennali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master.

Conoscenze Linguistiche

Comprensione lingua inglese scritta.Altri requisiti- Iscrizione all'albo professionale per gli aventi l'obbligo.

Criteri di selezione

L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione per soli titoli.

Il piano didattico:

  • Ricerca in ambito assistenziale - SSD: MED/13 - Docente titolare: Guido Di Dalmazi;
  • Etica e Ricerca - SSD: MED/43 - Docente titolare: Francesca Ingravallo;
  • Ricerca Biomedica ed Epidemilogia - SSD: MED/13 - Docente titolare: Alessandra Gambineri;
  • Gestione dati e statistic - SSD: MED/49 - Docente titolare: Arrigo Francesco Giuseppe Cicero;
  • Qualitative research - SSD: MED/45 - Docente titolare: Susan Jack;
  • Evidence-Based Clinical Practice - SSD : MED/45 - Docente titolare: Domenica Gazineo;
  • Systematic reviews - SSD: MED/03 - Docente titolare: Daniela Turchetti;
  • Linee guida - SSD: MED/45 - Docente titolare: Daniela D'Angelo

Il master richiede la frequenza obbligatoria per l'80% delle lezioni.

Purtroppo a causa dell'imprevedibilità dell'evoluzione dell'emergenza sanitaria da COVID-19 e al fine di assicurare la continuità nello svolgimento delle attività didattiche, nel primo semestre dell'anno accademico 2020/21 le attività didattiche potranno, se necessario, essere erogate in modalità mista, in presenza e a distanza.

Il costo del master è di 2500 euro

Scarica il bando del master

Vedi la pagina web del master

Accedi per commentare

pubblicità