master online infermieri

AmbulanzaIl Master Universitarioo di I livello in “Infermieristica intensiva e dell’emergenza-urgenza” è promosso dall’Area di Direzione Assistenziale Professioni Sanitarie del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma. Si tratta di un corso di formazione che si propone di sviluppare competenze avanzate nella gestione delle urgenze e delle emergenze cliniche nel percorso del paziente dal territorio al DEA.

La descrizione del master tratta dalla pagina web

Destinatari e requisiti di accesso

Il Master è destinato al personale infermieristico (classe L/SNT01 o LM/SNT01) in possesso dei seguenti titoli:

  • laurea in Infermieristica conseguita ai sensi del D.M. 509/99
  • titolo di studio universitario per la professione di infermiere di durata triennale secondo gli ordinamenti precedenti il D.M.509/99
  • diplomi conseguiti dagli appartenenti alla professione sanitaria di infermiere in base al comma 10 Articolo 1 legge 1/2002, in possesso di diploma di maturità di durata quinquennale
  • titolo equipollente conseguito all’estero e accompagnato da dichiarazione di valore.

Titolo preferenziale, esperienze di almeno 2 anni in area critica o almeno 4 anni in diverse aree di competenza in ambito ospedaliero.

Obiettivi formativi

Il Master ha lo scopo di trasmettere conoscenze e permette agli studenti di acquisire strategie e competenze nella clinica in emergenza-urgenza. Al termine del percorso di studi lo studente avrà:

  • acquisito strategie comunicativo-relazionali nell’ambito delle urgenze
  • sviluppato competenze metodologiche di ricerca e conoscenze bioetiche per la pratica professionale in emergenza
  • acquisito competenze nella valutazione e gestione clinico assistenziale delle emergenze medico-chirurgiche
  • acquisito conoscenze di farmacologia e farmacodinamica nell’emergenza-urgenza e dei presidi diagnostico-terapeutici per la gestione delle criticità cliniche
  • acquisito le conoscenze adeguate per la gestione di emergenze territoriali e di medicina delle catastrofi.

Profilo d'uscita

Il profilo formato dal Master, in accordo con la legislazione vigente, è l’infermiere di DEA, che potrà collocarsi in enti in ambito sanitario privato e pubblico (secondo le normative vigenti).

Struttura didattica e aree tematiche

Il Master avrà una durata di 12 mesi, con data d’inizio il 25 marzo 2020. Garantisce l’acquisizione di 60 CFU (pari a 1500 ore). La sua formula modulare e part-time lo rende compatibile e contestuale agli impegni e alle responsabilità professionali. I 60 CFU sono così ripartiti:

  • 41 CFU in attività didattica e di studio
  • 15 CFU in attività di tirocinio
  • 4 CFU nell’elaborazione del project work.

Il Master verrà erogato in modalità blended: i contenuti di alcune lezioni saranno messi a disposizione tramite una piattaforma on line per la fruizione da parte degli studenti. Tramite questa piattaforma si potrà accedere al materiale didattico e ai test di valutazione in itinere. Il corso è strutturato in 7 aree tematiche che prevedono forme integrate di attività teoriche e apprendimento individuale ed esperienze sul campo.

Enti partner

Il corso è organizzato in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma e con il patrocinio dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche, dell’Associazione Nazionale Infermieri Area Critica, Rianimazione e Terapia Intensiva e del Comitato Infermieri Dirigenti.

Titolo rilasciato

Master Universitario di I livello in “Infermieristica intensiva e dell’emergenza-urgenza”. Il riconoscimento del credito formativo è legato sia alla regolare frequenza che al superamento delle prove in itinere e finale. La frequenza alle attività formative è obbligatoria e il rilascio del titolo è subordinato ai seguenti requisiti minimi:

  • frequenza di non meno dell’80% delle ore di lezione frontale e non meno del 100% delle ore di attività di tirocinio formativo
  • superamento con esito positivo di tutte le prove di valutazione in itinere (es. esercitazioni, test, prove orali ecc.)
  • superamento della prova finale, che consiste nella discussione di un project work davanti a una commissione appositamente istituita (il project work prevede l’elaborazione di un PTD)
  • essere in regola con il pagamento delle quote di iscrizione al Master.

Esenzione crediti ECM: Determina della CNFC del 17 luglio 2013 in materia di “esoneri, esenzioni, tutoraggio individuale, formazione all’estero, autoapprendimento, modalità di registrazione e certificazione”.

Modalità di ammissione

Per essere ammessi al Master i candidati dovranno superare:

  • colloquio motivazionale
  • valutazione del curriculum di studio e scientifico/professionale.

Il curriculum vitae e studiorum dovrà essere presentato indicando, oltre ai dati anagrafici:

  • esperienze formative con valutazione certificata: AFD A.S.V., Ostetrica, Specialistica, corso di perfezionamento, Master, DAI, Laurea, ECM, ecc. indicando la durata espressa in giorni/ore
  • esperienze professionali: funzioni di infermiere professionale, caposala, coordinamento dipartimenti ecc. indicando il periodo di servizio espresso in mesi/anni
  • attività scientifica e didattica: testi e articoli, responsabilità e/o collaborazione in progetti di ricerca, docenza ecc.

La domanda di ammissione al Master va presentata entro il 28 febbraio 2020 utilizzando la procedura onlinera online che prevede l’inserimento di:

  • dati anagrafici
  • curriculum vitae
  • dichiarazione sostitutiva di certificazione
  • versamento della quota di 50 euro.

I colloqui motivazionali si svolgeranno presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma nella giornata del 5 marzo 2020. La graduatoria degli ammessi sarà resa nota entro il 13 marzo 2020 mediante pubblicazione dell’elenco in questa pagina.

Immatricolazione e quota di partecipazione

La mancata immatricolazione entro tale termine verrà considerata come rinuncia. L’immatricolazione si ritiene perfezionata con l’invio al Servizio Formazione Post-Lauream della scheda d’immatricolazione fornita dal coordinamento, unitamente a copia del bonifico che attesta l’avvenuto pagamento di almeno la prima rata. Il Master prevede una quota di partecipazione di 2.600,00 euro.

Tutti i versamenti, compreso quello relativo alla domanda di ammissione, vanno effettuati su c/c bancario intestato a Università Campus Bio-Medico di Roma presso UBI Banca Spa - IBAN: IT34T0311103253 000000099779. Specificare la causale relativa a ciascun pagamento ("Nome e Cognome – Master in Infermieristica intensiva dell'emergenza-urgenza).

La quota di partecipazione potrà essere versata in un’unica soluzione o in 4 rate da 650,00 euro ciascuna:

  • la prima rata entro il 17 marzo 2020
  • la seconda rata entro il 31 maggio 2020
  • la terza rata entro il 31 agosto 2020
  • la quarta rata entro il 30 novembre 2020.

Sono previste quote agevolate di 2000,00 euro per il personale del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico.

In nessun caso le quote saranno rimborsate.

L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altro corso di studi (corsi di Laurea, Laurea specialistica, Diploma universitario, Scuole dirette a fini speciali, Scuole di Specializzazione, Dottorato di ricerca e Master).

Tirocinio

Saranno stipulate apposite convenzioni con le seguenti strutture per lo svolgimento del tirocinio:

  • Fondazione Policlinico “A. Gemelli” di Roma;
  • Policlinico “Casilino” di Roma;

Lo svolgimento del tirocinio supporterà altresì l’elaborazione, sotto la supervisione tutoriale, dei project work che verranno discussi in sede di esame finale.

Eventuali riconoscimenti parziali dell’attività di tirocinio potranno essere valutati dalla direzione scientifica a seguito della presentazione del certificato di servizio.

Per lo svolgimento del tirocinio sarà necessario avere l’idoneità sanitaria con possibilità di svolgere visite e analisi direttamente al Policlinico Universitario Campus Bio-Medico (costo delle analisi a carico del partecipante).

ISCRIZIONE ONLINE

Vedi tutti i master

Pin It
Accedi per commentare