convegno dolore pisa8° CONVEGNO NAZIONALE SUL DOLORE PISA, 20 E 21 OTTOBRE 2016

Auditorium del Consiglio Nazionale delle Ricerche, via G. Moruzzi n. 1

CON IL PATROCINIO DI:

AISD Associazione Italiana per lo Studio del Dolore

FederDolore, Società Italiana dei Clinici del dolore

SIARED, Società Italiana di Anestesia Rianimazione ed Emergenza Dolore Terapia Intensiva e Terapia del Dolore

SIAARTI Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione,

SICP Società Italiana di Cure Palliative

SIMG Società Italiana Medici di Medicina Generale

Regione Toscana

 

FINALITA' DEL CONVEGNO

Affrontare il tema del dolore, quale fondamentale profilo, agli effetti dell’umanizzazione delle cure nelle patologie acute, quando esso ha esaurito il suo messaggio diagnostico. Nelle malattie croniche quando il dolore stesso diviene malattia da “curare” e alla fine della vita per assicurare una dignitosa conclusione dell’esistenza umana.

Affermare l’insostituibilità dei famaci analgesici oppioidi nel dolore severo contro ogni vecchio e nuovo pregiudizio che impedisce al nostro paese di risalire dalle ultimi posizioni di impiego terapeutico in Europa.

Rimuovere i preconcetti ed i luoghi comuni che considerano il dolore un prezzo da pagare, sempre e comunque, alla malattia.

Verificare lo stato di applicazione della legge n. 38/2010 sul dolore e sulle Cure palliative e i suoi effetti innovativi nei processi di cura.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Il Convegno è aperto a tutti (iscrizione gratuita) sino ad esaurimento posti. La domanda di partecipazione, con l’indicazione di nome e cognome, qualifica (per esteso), ente di appartenenza, indirizzo postale, e-mail, recapito telefonico e fax per eventuali comunicazioni, dovrà pervenire via fax 050-541946, alla Segreteria Organizzativa entro e non oltre l’11 ottobre 2016.

Gli operatori sanitari (tutte le professioni) che intendono accedere ai Crediti formativi devono farne esplicita richiesta nella domanda di iscrizione, che può essere effettuata anche on line, compilando l’apposita scheda d'iscrizione su questo sito

APRI LA LOCANDINA

ISCRIZIONE ONLINE

Pagina web Convegno (LINK)

Log in to comment