Anatomia

Le scelte per contrastare il coronavirus richiedono di non aggregare persone nello stesso sposto, Medici e Infermieri ad un convegno sarebbero un focolaio in caso di presenza del virus. La scelta nasce anche dall'esperienza della precedente epidemia di SARS che hanno visto il crearsi di focolai che hanno avuto origine da convegni e i relativi spostamenti ne hanno favorito la diffusione.   

Medici, infermieri e tutti i professionisti sanitari si vedono annullati gli eventi ecm, che siano corsi in aula o convegni, il comunicato sul sito agenas riporta:

25/02/2020 - Spostamento eventi per l’emergenza epidemiologica da COVID-2019

Viste le misure urgenti introdotte dal decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6 e dai successivi decreti attuativi in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019, si informano i provider che è possibile procedere allo spostamento o alla cancellazione degli eventi oggetto delle richiamate misure secondo le modalità di seguito indicate:
1. per gli eventi in cui non sono decorsi i termini per le modifiche previsti dal Manuale nazionale di accreditamento per l’erogazione di eventi ECM (par. 4.8), il provider può individuare una nuova data, anche presumibile, e posticipare l’evento autonomamente (funzione "Modifica");
2. per gli eventi in cui sono decorsi i termini per le modifiche previsti dalla sopracitata norma, il provider può individuare una nuova data di svolgimento dell’evento, anche presumibile, e richiedere la modifica mediante la funzione "comunicazioni" del sistema ECM;
3. in alternativa, il provider può procedere autonomamente, ove ritenuto opportuno, alla cancellazione dell’evento e al successivo reinserimento con conseguente attribuzione di un nuovo ID evento.

Pin It
Accedi per commentare