master online infermieri

AnatomiaLa fine del 2019 prometteva grandi modifiche e ne ho scritto nel precedente articolo, ma forse per problemi organizzativi o per mancanze  di alcuni professionisti della sanità non in regola, sarà possibile acquisire e completare il debito ECM con i crediti acquisiti nel 2020.

La maggioranza degli infermieri è molto attenta alla formazione, secondo me il problema riguarda altre professioni.

La scelta della Commissione Nazionale della Formazione Continua è discutibile, visto che il sistema ECM è iniziato 18 anni fa e di tempo per mettersi in regola ce n'è stato in abbondanza.

La delibera è stata pubblicata il 23 dicembre 2019 e riporta:

1) l'obbligo formativo per il triennio 2020-2022 è pari a 150 crediti formativi .....

2) L'acquisizione dei crediti formativi relativi al triennio 2017-2019 è consentita fino al 31 dicembre 2020 per eventi con "data fine evento" al 31 dicembre 2020. Per coloro che si avvalgono della presente disposizione non si applicano le riduzioni previste dal manuale sulla formazione continua...

La delibera è scaricabile al link

La delibera ha il sapore di una resa, un sistema che malgrado gli anni non raggiunge l'obiettivo di darsi una presenza responsabile ed autorevole e posticipa scadenze già stabilite.

Forse alla fine dei conti il sistema ECM non vuole mandare in crisi un sistema sanitario che fa molto affidamento sull'attività libero professionale.

Dobbiamo riflettere sul significato delle parole, se ECM vuol dire formazione o solo raccolta punti, c'è chi pensa che piuttosto che niente è meglio piuttosto e chi si chiede qual è il senso di corsi che non hanno niente a che fare con l'attività professionale.

Le realtà che i professionisti vivono sono molto diversificate, c'è chi trova delle scuse per non fare i crediti ECM, c'è chi non ha i permessi, c'è chi lo fa con passione perchè si scoprono sempre cose nuove.

Chi vuole formarsi non ha bisogno di un sistema ECM che chiama obbligo la formazione e lo fa perchè crede che la vita sia un percorso formativo.

Per adesso attendiamo quale proproga arriverà alla fine del 2020.

 

Pin It
Accedi per commentare
No Internet Connection
No Internet Connection