roadmecp anestesia corso 16

 

 

Adesso sono due i corsi del progetto Roadmap in Anestesia il numero 15, eroga 5 crediti ECM, è attivo fino al 30 ottobre 2018, mentre il numero 16, eroga 4 crediti ECM, è attivo fino al 30 giugno 2019.

I due corsi FAD sono accreditati per gli infermieri hanno due temi molto diversi fra loro identificabili subito dal titolo:

n.15 Le problematiche anestesiologiche in pediatria,

n. 16 Chirurgia ginecologica: il punto di vista del ginecologo; il punto di vista dell'anestesista.

Il sito web per il corso n.15 che eroga 5 crediti ed è attivo fino al 30 ottobre riporta:

Le problematiche anestesiologiche in pediatria, razionale scientifico:

Le caratteristiche anatomiche, fisiologiche e metaboliche del paziente pediatrico lo differenziano notevolmente, soprattutto in alcune fasce di età, dal paziente adulto e rendono peculiare l’approccio alle problematiche anestesiologiche.
La gestione dell’anestesia nel bambino può rappresentare una sfida nelle diverse fasi, dalla gestione delle vie aeree e della ventilazione al blocco neuromuscolare e suo antagonismo che, quindi, si manifestano come momenti delicati dell’anestesia generale per la chirurgia pediatrica. Il problema si amplifica quando, oltre ai vari aspetti fisiologici, si devono considerare eventuali patologie associate.

Il corso si propone di presentare alcuni aspetti della valutazione dei bambini e della loro gestione anestesiologica, di analizzare e discutere le importanti implicazioni cliniche derivanti dall’utilizzo dei bloccanti neuromuscolari e del loro antagonismo nella pratica chirurgica più comune.

Il corso è accessibile dalla pagina web:

 

Pin It
Accedi per commentare