master online infermieri

La formazione a distanza (fad) ha molti corsi gratuiti per infermieri e sono in continua uscita, ogni triennio consentono di soddisfare il fabbisogno dei crediti ecm.

I corsi sono realizzati su richiesta di un'organizzazione professionale come FNOPI, con i corsi fadinmed, oppure da sponsor che vogliono promuovere argomenti specifici. 

Elenco degli ultimi corsi FAD gratuiti segnalati sul sito (LINK)

La formazione ecm è obbligatoria anche se dovrebbe essere identificato un termine più appropriato perché nessuna formazione per adulti può essere obbligata. 

I crediti da acquisire sono 150 ogni 3 anni, il progetto ecm é iniziato nel 2002 con un aumento progressivo di crediti da acquisire,  fin ad arrivare a dei periodi di 3 anni, così per il triennio 2017-2019  sono 150 i crediti ma il numero si può ridurre se nell'anno precedente il debito ecm é stato assolto.

Il sito web che consente di vedere quanti crediti devono essere acquisiti e www.cogeaps.it.

Le aziende sanitarie, ospedali pubblici e privati organizzano corsi ed eventi ecm a cui come dipendente puoi accedere gratis a volte utilizzano la fad perché i crediti acquisiti con la fad sono equipollenti a quelli in aula. 

La formazione spesso viene vissuta in ambito lavorativo in modi diversi, ad esempio come un momento per fare innovazione tecnologica per l' introduzione di qualcosa di nuovo. All'opposto la formazione può essere pensata per compensare delle carenze e spesso è una sconfitta per l'organizzatore che non è stato in grado di prevedere i bisogni formativi.

La fad gratis che si può scegliere liberamente mantiene viva la curiosità e la voglia di apprendimento, perché il sapere che abbiamo acquisito e non usiamo lentamente  si erode, si consuma per effetto della nostra memoria, quello che non si utilizza si dimentica, ma poi anche perchè subentrano nozioni ed esigenze nuove.

La formazione a distanza è un occasione per scegliere e per decidere di persona senza lasciare ad altri la decisione sul tipo di corso. Trovare il corso che più ti piace consente di consolidare i saperi e sapere migliora in nostro saper fare, che diventa più rapido, agevole e flessibile e ci consente un miglior saper essere professionisti.

Fare corsi ECM non può essere vissuta come una compensazione ad una carenza, ma deve essere percepito come un momento di crescita continua che si trasforma in prestazioni di qualità erogate al paziente.

Pin It
Accedi per commentare