In un panorama sanitario in continua evoluzione, la riforma territoriale assume un ruolo centrale nel rafforzamento dell'assistenza domiciliare e della continuità delle cure. In questo contesto, l'infermiere di comunità e lo psicologo emergono come figure chiave, facilitando l'integrazione tra ospedale e territorio per un approccio olistico al benessere del paziente e della sua famiglia.
Per approfondire il ruolo cruciale di questi professionisti, 3PSolution ha reso disponibile un corso FAD dal titolo "L'infermiere di comunità e lo psicologo: i protagonisti della riforma territoriale", accreditato con 8 crediti ECM , accessibile dal 30 giugno 2025 al 31 dicembre 2025.
Comprendere il nuovo ruolo: una visione integrata per la salute
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il nuovo infermiere è colui che aiuta gli individui ad adattarsi a malattia e disabilità cronica trascorrendo buona parte del suo tempo a lavorare a domicilio della persona assistita e della sua famiglia.
L'obiettivo è, in linea con la missione 6 del PNRR, creare una rete di assistenza domiciliare che, in collaborazione con l'ospedale, mantenga e migliori nel tempo l'equilibrio e lo stato di salute della famiglia, nella comunità, aiutandola a evitare o gestire le minacce alla salute.
L'infermiere di famiglia è quindi uno specialista in terapie riabilitative e sociosanitarie che, in collaborazione con un team multidisciplinare, si occupa del benessere e della prevenzione di patologie di un intero nucleo familiare in ambito extra ospedaliero. Non da meno l'ascolto del paziente da parte dello psicologo e l'interazione che anche questo specialista ha con il gruppo multidisciplinare è di fondamentale importanza per la gestione del paziente.
Obiettivi formativi e rilevanza clinica
Il corso "L'infermiere di comunità e lo psicologo: i protagonisti della riforma territoriale" è progettato per dotare i professionisti sanitari delle competenze necessarie a operare efficacemente in questo nuovo modello di assistenza. L'obiettivo formativo specifico è "Integrazione tra assistenza territoriale ed ospedaliera (Processo)".
Il programma mira a fornire una comprensione chiara e pratica su:
- L'approccio multidisciplinare e i modelli organizzativi: l'importanza del lavoro in team nella gestione del paziente a domicilio e la collaborazione tra Specialista, Assistente sociale, Infermiere, Medico di Base, Oncologo, Pediatra di Libera Scelta, Psicologo e Radiologo. Si discuterà l'attività di relazione e confronto con gli altri professionisti nel contesto organizzativo dell'infermiere di famiglia e di comunità e la transizione dalla collaborazione all'integrazione interdisciplinare per una scienza della cura integrata.
- La gestione del paziente nel contesto territoriale: il contesto territoriale, la comunità, la famiglia, il singolo senza soluzione di continuità. Un unico sistema salute attraverso concreti interventi di educazione sanitaria a pazienti e famiglie, la presa in carico del paziente non come singolo, ma come "comunità". Include anche quando chiedere consulenze specialistiche, come guidare l'attività degli operatori sociosanitari e l'utilizzo di strumenti di tele-monitoraggio.
- Farmaci innovativi e strumenti di diagnosi: aspetti pratici e complessità di somministrazione , e indagini diagnostiche: quando, quali e come effettuare test diagnostici.
- Il corretto utilizzo dei dispositivi medici: verifica delle apparecchiature e utilizzo di nuovi device per garantire disponibilità, continuità e qualità del servizio , inclusa la correttezza delle informazioni trasmesse e la tempestività delle stesse in caso di emergenza sanitaria.
- Aderenza terapeutica e qualità di vita del paziente: l'importanza del ruolo dell'infermiere nella guida e nel sostegno al paziente nell'aderenza alla terapia , le competenze per gestire le terapie infusionali nel setting territoriale , la gestione del dolore attraverso scale/obiettivi , come orientare e comunicare al meglio con i pazienti e le famiglie verso stili di vita sani e l'autoterapia , e la corretta comunicazione dell'infermiere al paziente.
- Il ruolo dello psicologo nella territorialità: il ruolo dello psicologo nella gestione del paziente con patologia cronica nella territorialità , la collaborazione tra ospedale e territorio , la rinuncia alle cure e il counseling per unmet needs e possibili percorsi , e l'ascolto del paziente e l'interazione tra psicologo e gruppo multidisciplinare.
Programma scientifico dettagliato
Il percorso formativo, della durata totale di 6 ore formative e 30 minuti, è strutturato in 7 moduli chiari e focalizzati:
- Modulo 1: Introduzione - L'infermiere di comunità e lo psicologo (Daniele Napolitano , Gabriella Pravettoni - 30 minuti totali)
- Modulo 2: L'infermiere di comunità e lo psicologo: due figure ponte tra medico e paziente. L'approccio multidisciplinare e i modelli organizzativi (Cinzia Botter , Erica Busca , Gabriele Rumi , Ketti Mazzocco e Alessandra Milani - 150 minuti totali )
- Modulo 3: La gestione del paziente (Cinzia Botter , Erica Busca , Antonio Iadeluca - 90 minuti totali )
- Modulo 4: Farmaci innovativi e strumenti di diagnosi (Monica Guberti - 45 minuti )
- Modulo 5: Il corretto utilizzo dei dispositivi medici (Antonio Iadeluca - 60 minuti
- Modulo 6: Aderenza terapeutica e qualità di vita del paziente (Enza Anemolo , Cinzia Botter - 75 minuti totali )
- Modulo 7: Il ruolo dello psicologo nella territorialità (Paolo Guiddi , Ilaria Durosini , Ketti Mazzocco - 60 minuti totali )
Il corso si conclude con un questionario a risposta multipla online per la verifica dell'apprendimento.
Informazioni utili per l'accesso
Non perdere l'opportunità di approfondire le tue competenze e diventare un protagonista della riforma territoriale!
- Data FAD asincrona: Dal 30 giugno 2025 al 31 dicembre 2025
- Crediti ECM: 8
- ID ECM: 327-454184
- Posti disponibili: 2.000 partecipanti
- Quota di partecipazione: Non prevista (gratuito)
- Destinatari del corso: Infermiere (infermiere), Psicologo (psicologo).
Iscrizioni al corso
Per iscriversi al corso, è necessario accedere alla piattaforma DEEP. Se si accede alla piattaforma DEEP per la prima volta, è necessario cliccare su "CREA ACCOUNT" e registrare l'indirizzo e-mail e una password personale, che serviranno poi in fase di login.
Per completare il LOGIN è necessario inserire il PIN: IPPRT25. All'interno del corso cliccare sul tasto ISCRIZIONE per completare i passaggi ed avere accesso ai MODULI FAD.
Requisiti per l'ottenimento dei crediti ECM:
-
Partecipare ai lavori scientifici, per i quali è prevista la verifica delle presenze.
-
Compilare il questionario di apprendimento e rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.
-
Compilare il questionario di valutazione dell'evento.
Il certificato riportante i crediti ECM potrà essere scaricato direttamente dal discente nell'apposita sezione della piattaforma successivamente al completamento di quanto sopra.
Provider ECM e segreteria organizzativa: 3PSolution Srl
