Corso FAD Stilema

L'adolescenza è una fase evolutiva caratterizzata da profonde trasformazioni fisiche, identitarie e relazionali in cui il corpo diventa il principale mezzo di espressione e, talvolta, il terreno di scontro del disagio interiore. Per gli infermieri, gli operatori dell'area pediatrica e della salute mentale, intercettare precocemente i segnali di malessere che si manifestano attraverso condotte a rischio o violente è fondamentale per una presa in carico efficace e tempestiva.

Fino al 27 agosto 2027 è attivo il corso FAD gratuito "Il corpo violento degli adolescenti", che eroga 1 credito ECM per numerosi profili sanitari e sociosanitari. I posti per il corso sono limitati, iscriversi solo se realmente intenzionati a svolgerlo.

Razionale e contenuti del corso

Durante la transizione adolescenziale, il corpo è al centro della crescita ma anche del tormento emotivo, diventando spesso ricettacolo di sofferenze non verbalizzabili. Dalla ricerca identitaria (tatuaggi, modificazioni estetiche) a manifestazioni clinicamente allarmanti, il corso analizza:

  • Il confine tra fisiologica sperimentazione corporea e comportamenti a rischio.
  • Le forme di attacco al proprio corpo: self-cutting, autolesionismo e disturbi del comportamento alimentare (DCA).
  • L'aggressività eterodiretta: violenza tra pari, condotte antisociali e il fenomeno del possesso di armi bianche tra i giovanissimi.
  • I significati psicologici sottesi alla violenza corporea e le strategie di prevenzione e accoglienza per le figure di riferimento e i sanitari.

Dettagli dell'evento formativo

  • Titolo del corso: Il corpo violento degli adolescenti
  • Periodo di validità: Dal 29 agosto 2026 al 28 agosto 2027
  • Periodo di iscrizione: Dal 29 agosto 2026 al 27 agosto 2027
  • Crediti ECM assegnati: 1.0 credito ECM
  • Durata evento: 1 ora
  • Codice Evento ECM: 494216 (Edizione n. 1)
  • Costo: Gratuito
  • Posti disponibili: 974
  • Obiettivo formativo: Contenuti tecnico-professionali specifici di ciascuna professione, specializzazione e attività ultraspecialistica (Obiettivo n. 18)
  • Responsabile Scientifico: Dott.ssa Elena Camerone (Psichiatra e Psicoterapeuta)
  • Docente: Dott.ssa Loredana Cirillo (Docente presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca)

Destinatari della formazione

Il corso è accreditato per un'ampia platea di professionisti dell'area sanitaria e sociale:

  • Infermieri e Infermieri Pediatrici
  • Medici Chirurghi (Medicina Generale, Pediatria, Pediatri di libera scelta, Neuropsichiatria infantile, Psichiatria, Psicoterapia, Neurologia, Medicina Legale, Medicina di Comunità e Cure Primarie)
  • Psicologi e Psicoterapeuti
  • Assistenti Sanitari
  • Educatori Professionali
  • Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica
  • Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva (TNPEE)
  • Terapisti Occupazionali
  • Fisioterapisti
  • Logopedisti
  • Assistenti Sociali e altri operatori non ECM

Modalità di svolgimento e verifica dell'apprendimento

La FAD è accessibile online tramite computer, tablet o smartphone dotati di connessione internet.

  • Test di valutazione: Questionario a risposta multipla con doppia randomizzazione.
  • Criteri di superamento: Raggiungimento di almeno il 75% di risposte corrette.
  • Tentativi disponibili: Fino a un massimo di 5 tentativi.
  • Attestato ECM: Rilasciato previo superamento del questionario scientifico e compilazione della scheda di valutazione della qualità percepita.

Come iscriversi

  1. Accedere al portale del provider erogatore dell'evento con le proprie credenziali sanitarie.
  2. Cercare il corso tramite il codice evento 494216 o il titolo "Il corpo violento degli adolescenti".
  3. Completare l'iscrizione gratuita per accedere ai moduli formativi e ottenere il credito ECM.

[PDF] del programma completo

LINK diretto per iscriversi o accedere al corso FAD

Posti esauriti. Non è più possibile iscirversi al corso.

 

 

Pin It
Accedi per commentare