Corso FAD gratuito da 3 crediti ECM dal titolo "Il nuovo calendario vaccinale 2023-25 (PNPV): il ruolo del Medico di Medicina Generale nel miglioramento dell’offerta vaccinale per coorte in Veneto – ULSS 3 Serenissima", che mira a fornire un aggiornamento sulle novità del Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale (PNPV) 2023/2025 e a rafforzare il ruolo dei Medici di Medicina Generale e degli Infermieri nel miglioramento dell'offerta vaccinale.
Il corso è erogato dal Provider SUMMEET e sarà disponibile dal 16 giugno 2025 al 31 dicembre 2025.
Razionale scientifico e obiettivi del corso
Il modello organizzativo territoriale delle vaccinazioni è un modello a rete che tiene conto delle caratteristiche del territorio, con ogni Dipartimento di Prevenzione che promuove collaborazioni con altre strutture e professionisti per garantire le vaccinazioni e raggiungere gli obiettivi indicati nel PNPV 2023/2025, nel rispetto delle indicazioni e delle leggi regionali.
Una delle principali novità introdotte con il nuovo PNPV 2023/2025 è la predisposizione del Calendario vaccinale come documento distinto. Questo Nuovo Calendario, oltre a presentare l’offerta vaccinale attivamente e gratuitamente prevista per fascia d’età, contiene le vaccinazioni raccomandate a particolari categorie a rischio. Le vaccinazioni destinate a specifici gruppi di popolazione con condizioni cliniche di aumentato rischio impongono la collaborazione di varie figure professionali: medici specialisti in igiene e assistenti sanitari che operano nei servizi vaccinali, medici specialisti della patologia specifica, Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta.
In questo contesto, il corso ECM è stato sviluppato per rispondere al bisogno di conoscenza e formazione sull’attuale normativa e sulle ricadute nella pratica vaccinale territoriale. Il programma si concentra su competenze professionali fondamentali per il Medico di Medicina Generale e l’Infermiere.
In particolare, gli obiettivi del corso FAD sono:
- Fornire una formazione specifica sugli aspetti epidemiologici e clinici relativi alle coperture vaccinali.
- Sviluppare competenze e conoscenze relative al nuovo Piano Nazionale di Prevenzione e relativo Calendario Vaccinale 2023/2025, con un focus specifico su report vaccinali adulto regione Veneto 2024 e modello sequenziale per coorte.
- Sviluppare competenze e conoscenze relative alle caratteristiche tecniche del vaccino ricombinante adiuvato ed il counseling appropriato da utilizzare nella proposta vaccinale.
Attraverso il programma didattico, il Medico di Medicina Generale e il Farmacista saranno in grado di integrare queste conoscenze pratiche nella consulenza quotidiana, contribuendo così a un'assistenza più completa e personalizzata per i pazienti e al raggiungimento degli obiettivi previsti dal PNPV 2023-25. Il corso si propone di offrire una formazione multidisciplinare per garantire che il Medico di Medicina Generale e il Farmacista acquisiscano gli strumenti necessari per operare con maggiore competenza e sicurezza nella consulenza vaccinale.
Programma scientifico
Il corso, della durata di 3 ore formative, prevede lezioni tenute da una faculty di esperti:
- Le motivazioni del corso: contesto epidemiologico e clinico – Dott. Vittorio Selle (Durata: 20 minuti)
- Nuovo calendario vaccinale della Regione Veneto e report vaccinali: passato, presente e futuro – Dott.ssa Francesca z (Durata: 20 minuti)
- L’offerta vaccinale nel soggetto fragile e caratteristiche tecniche dei prodotti – Dott. Francesco De Grandi (Durata: 20 minuti)
- Focus: “Perché vaccinare un fragile non provoca un aggravamento ma lo previene” – Dott. Andrea Zancanaro (Durata: 30 minuti)
- Modello vaccinale sequenziale nella coorte dei 65enni: il ruolo del Medico di Medicina Generale (MMG) nel rafforzamento delle coperture vaccinali – Dott. Giuseppe Palmisano, Dott. Cristiano Samueli (Durata: 30 minuti)
- Il ruolo del Medico di Medicina Generale (MMG) nei percorsi vaccinali: il counseling e la collaborazione con il SISP – Dott.ssa Camilla Dei Rossi (Durata: 30 minuti)
- Obiettivi vaccinali e attività propedeutiche – Dott. Selle Vittorio (Durata: 30 minuti)
Informazioni importanti
- Data FAD Asincrona: Dal 16 giugno 2025 al 31 dicembre 2025
- Crediti Formativi: 3
- Durata: 3 ore formative (contenuti video)
- Quota di partecipazione: Gratuita
- Responsabile Scientifico: Dott. Vittorio Selle
- Relatori: Dott. Francesco De Grandi, Dott.ssa Francesca Capretta, Dott. Giuseppe Palmisano, Dott.ssa Camilla Dei Rossi, Dott. Cristiano Samueli, Dott. Vittorio Selle, Dott. Andrea Zancanaro.
- Destinatari: N. 700 Medici Chirurghi (categoria: Medicina Generale) e Infermieri.
- Provider ECM: SUMMEET SRL – ID 604
- Segreteria Organizzativa: Nume Plus Srl
Istruzioni per l'accesso
- Collegarsi all’indirizzo: https://fad.summeet.it
- In caso di primo accesso: creare l’account personale, cliccando su “REGISTRAZIONE”. In caso di utente già registrato al sito: accedere con le proprie credenziali (Username & Password).
- Trovare il corso attraverso la funzione cerca, inserendo codice ECM 450893
Per eventuali problematiche di accesso, puoi contattare l'help desk via mail alla casella attiva: helpdesk@summeet.it
