2025 Corso FAD da 3 crediti ECM "Tre temi di psicoterapia. Riflessioni critiche"

È disponibile un corso FAD gratuito da 3 crediti ECM dal titolo "Tre temi di psicoterapia. Riflessioni critiche", offre un'opportunità per i professionisti sanitari di esplorare prospettive critiche e innovative nel campo della psicoterapia, con un focus su tematiche attuali e spesso dibattute.

Il corso ha una durata di 3 ore, è erogato da Stilema e sarà valido fino al 31 dicembre 2025,

Descrizione del corso 

Il programma, curato dal Dott. Paolo Migone, Condirettore di "Psicoterapia e Scienze Umane", propone tre lezioni fondamentali che stimolano una riflessione profonda sui seguenti argomenti:

  • Alcune riflessioni sul rapporto tra farmaci e psicoterapia: Paolo Migone analizza la relazione tra trattamenti farmacologici e psicoterapici con una prospettiva non convenzionale. Viene argomentato come la separazione aprioristica tra interventi "biologici" e "psicologici" possa portare a errori nella pratica clinica, suggerendo che anche la prescrizione di un farmaco debba essere interpretata all'interno della relazione terapeutica, allo stesso modo di qualsiasi altro intervento. Viene posta l'attenzione sul rapporto mente/corpo e sulla possibilità che interventi psicologici possano avere effetti biologici e viceversa.

  • Alcune riflessioni su psicoanalisi e guerra: Attraverso l'analisi di un caso clinico, Migone esplora il fenomeno del benessere temporaneo che può emergere in pazienti con disturbi nevrotici in contesti di pericolo esterno, come la guerra. Questa ipotesi, di derivazione kleiniana, viene discussa in relazione al Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD), al lutto e ad altri eventi traumatici, evidenziando come la proiezione di angosce interne su una realtà concreta possa paradossalmente portare sollievo.

  • Alcune riflessioni sul fenomeno della terza onda nella terapia cognitivo-comportamentale: Il corso esamina l'evoluzione della terapia cognitivo-comportamentale, dalla prima ondata (comportamentismo) alla seconda (cognitivismo), fino alla più recente "terza onda" (third wave). Vengono analizzate le ragioni di questo ripensamento, legato a problemi di efficacia e stabilità del cambiamento, e l'introduzione di concetti come l'accettazione, la flessibilità psicologica, la mindfulness e la meditazione, con influenze dal buddismo e altre filosofie orientali. Migone sottolinea come questa evoluzione abbia riscoperto e assimilato concetti centrali dell'approccio psicodinamico.

Informazioni importanti 

  • Crediti ECM: 3.0
  • Codice Evento: 453533
  • Periodo di disponibilità del corso: Dal 22 maggio 2025 al 31 dicembre 2025.
  • Inizio iscrizioni: 22 maggio 2025
  • Fine iscrizioni: 31 dicembre 2025
  • Quota di partecipazione: Gratuita.
  • Durata evento: 3 ore.
  • Responsabile scientifico: Dott.ssa Elena Camerone (Psichiatra e psicoterapeuta).
  • Destinatari: Medico Chirurgo (Medicina di comunità, Neurofisiopatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Psichiatria, Psicoterapia), Psicologo (Psicologia, Psicoterapia), Assistente sanitario, Educatore professionale, Infermiere, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Terapista occupazionale.

Mezzi tecnologici necessari: PC, tablet o smartphone, connessione a internet.

Procedure di valutazione: Per ottenere i crediti ECM, sarà necessario superare un questionario online con domande a risposta multipla a doppia randomizzazione. Il questionario si intende superato al raggiungimento del 75% di risposte corrette. Sono disponibili fino a 5 tentativi, previa nuova fruizione dei contenuti del corso in caso di fallimento. Il questionario di valutazione dell'evento è parte integrante della procedura e va compilato per poter ottenere i crediti ECM. 

Programma scientifico 

LINK per iscriversi al corso

Pin It
Accedi per commentare