annuncio pubblicitario

Avviso per 40 posti infermiere terapia intensiva, Bolzano

Se desideri lavorare in un ambiente moderno e altamente tecnologico con la possibilità di spaziare in vari ambiti professionali e di sviluppare le proprie capacità, sia nel quotidiano della professione che nel lungo periodo. Invia la candidatura online... Leggi tutto l'annuncio

vaccinazione 50 crediti ecmIl corso FAD ECM dal titolo "L’importanza delle vaccinazioni di richiamo per la salute pubblica" è attivo dal 1 giugno 2020 fino al 30 maggio 2021.

Il corso consente di acquisire 50 crediti ECM, la registrazione e la fruizione del corso sono semplici.

Il provider ECM è ECMCLUB che grazie al contributo non condizionante di SanofiPasteur può erogarci il corso gratuitamente.

ECMCLUB è un provider che eroga corsi ECM da anni e se ti sei hai già frequentato un corso ECM allora devi recuperare le credenziali, il dato da ricordare è l'email con cui hai creato l'account su ecmclub.org. L'email che ricevi ha per oggetto "ECMClub recupera password", con un link da cliccare per aprire la pagina del cambio password, semplicissimo.

La registrazione avviene dalla pagina https://ecmclub.org/registrazione e devi completare i diversi campi.

Quindi devi fare l'accesso e scorrere la pagina in basso fino al corso L’importanza delle vaccinazioni di richiamo per la salute pubblica

La descrizione del corso:
Le vaccinazioni di richiamo di adolescenti e adulti rappresentano un’opportunità di protezione della collettività non sempre colta adeguatamente. L’adolescenza è un momento molto importante sia per la somministrazione di richiami di vaccinazioni già effettuate nell’infanzia, sia per nuove vaccinazioni da effettuare elettivamente in questo periodo della vita.

In particolare, per tutti gli adolescenti è raccomandata dal Piano Nazionale della Prevenzione Vaccinale 2017-2019 l’immunizzazione contro difterite, tetano, pertosse e poliomielite (dTpa-IPV) utilizzando vaccini combinati con dosaggi antigenici previsti per l’adulto.

Un numero non trascurabile di adulti è suscettibile alle malattie prevenibili con vaccinazione. Il PNPV 2017-2019 ritiene opportuna la somministrazione periodica – ogni 10 anni – della vaccinazione difterite-tetano-pertosse acellulare con dosaggio per adulto, dal momento che l’immunità contro queste malattie si riduce nel tempo. La vaccinazione di richiamo deve – secondo le raccomandazioni ministeriali – essere offerta in modo attivo, trovando anche le occasioni opportune per tale offerta (es. visite per il rinnovo della patente di guida, visite per certificazioni effettuate presso il medico di medicina generale, etc.).

Infine, di grande rilievo è considerata dal PNPV anche la vaccinazione durante la gravidanza contro difterite, tetano, pertosse, alla luce della potenziale gravità delle pertosse contratta nei primi mesi di vita e della labile e incostante protezione conferita passivamente da madri immunizzate naturalmente per pregressa malattia o vaccinate contro la pertosse molti anni prima.

Tuttavia, mentre per l’adolescenza il PNPV fissa come obiettivi il raggiungimento e il mantenimento di coperture vaccinali ≥ 90% con anti dTpa-IPV (5° dose), invece non sono stati chiaramente definiti per l’età adulta obiettivi di copertura vaccinale contro queste malattie con dTpa.

Risulta quindi di estrema importanza una sensibilizzazione della classe medica a questo delicato tema di salute pubblica.

Per l'iscrizione, una volta fatto il loogin sul sito ecmclub.org, scelto il corso, clicca sul pulsante arancione "iscriviti".

Il corso si svilupperà in 5 moduli:

Programma del Corso

Modulo 1
Autori: Claudio Costantino PA, Rosa Prato FG
Difterite, tetano, pertosse e poliomielite
– Epidemiologia
– Cenni di fisiopatologia e clinica

Modulo 2
Autore: Paolo Giuseppino Castiglia
Raccomandazioni sulla profilassi di queste patologie secondo:
– Indicazioni CDC (Center for Disease Control and Prevention) e ECDC (European Centre for Disease Prevention and Control)
– Ministero della Salute (circolare ministeriale)
– PNPV (Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale)

Modulo 3
Autori: Irene Cetin MI, Michele Conversano TA
Strategie vaccinali dall’età adolescenziale in poi:
– Richiami vaccinali per gli adolescenti
– Richiami vaccinali per adulti, con particolare riferimento a: lavoratori, sportivi e viaggiatori
– Antitetanica in emergenza
– Richiami vaccinali in gravidanza

Modulo 4
Autori: Angela Bechini FI, Giovanni Gabutti FE
I vaccini a disposizione:
– Vaccini per adolescenti (dTpa-IPV): confronto di RCP e studi clinici
– Vaccini per adulti (dTpa): confronto di RCP e studi clinici
– L’importanza dei processi di produzione:
. controllo di qualità
. supply chain: organizzazione delle strategie vaccinali e programmazione

Modulo 5
Autori: Claudio Costantino PA, Anna Odone MI
Il ruolo della comunicazione:
– Vaccine hesitancy
– Social media: un’opportunità di community engagement da cogliere

Ti ricordo che per avere i crediti ECM è necessario concludere il corso entro il termine e facendo sia i test di apprendimento che il test di valutazione del corso. 

Per iscriversi va sul sito https://ecmclub.org/ 

Pin It
Accedi per commentare


Avatar di Franco Ognibene
Franco Ognibene ha risposto alla discussione #2850 3 Mesi 1 Settimana fa
Dal sito che eroga il corso FAD ecmclub.org/
Ha una pagina dedicata con scritto recupera password ecmclub.org/recupera-password
Avatar di Laura
Laura ha risposto alla discussione #2846 3 Mesi 2 Settimane fa
Come faccio ad entrare ero già iscritta

pubblicità