opbg fad pblsdIl Pediatric Basic Life Support - Defibrillation (PBLS-D) è costituito da una serie di manovre per agire durante l'emergenza pediatrica.

Queste manovre sono standardizzate tramite una ricerca continua per avere il massimo dell'efficacia.

L'ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma ha realizzato il corso FAD gratuito dal titolo "PBLS-D: corso sulla rianimazione cardiopolmonare pediatrica di base, la defibrillazione precoce e le manovre di disostruzione da corpo estraneo".

Il corso FAD è attivo dal 15/04/2020 al 14/04/2021, questo comporta che è possibile registrarsi, fare il corso e completare i test per i crediti l'anno prossimo.

Responsabile Scientifico

Alberto Villani
Presidente Società Italiana di Pediatria
Responsabile Pediatria Generale e Malattie Infettive, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma

Sebastian Cristaldi
Pediatria Dell'Emergenza, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma

Il corso è accreditato per 6 crediti ECM e possono essere acquisiti da tutte le professioni sanitarie.

Descrizione del corso: 

Affrontare l'emergenza pediatrica è una situazione molto complessa per qualunque tipo di  soccorritore, sanitario e non sanitario, questo perché le caratteristiche dei bambini sono estremamente peculiari non solo da un punto di vista della fisiopatologia, della valutazione clinica e della rapida evoluzione in senso peggiorativo ma anche per la pronta risposta a un intervento che sia estremamente rapido e precoce. È fondamentale il ruolo che ognuno di noi può svolgere nel caso in cui si trovi di fronte a un bambino o lattante che ha una o più funzioni vitali compromesse.

Per accedere al corso è necessario andare sul sito https://opbgfad.accmed.org/

Qui ci si registra e si può seguire il corso FAD.

Corso che offre due modalità di fruizione, attraverso la webapp, un sito web particolare che consente la fruizione dei contenuti multimediali, oppure scaricando il materiale in pdf.

Il documento in pdf contiene i link diretti ai video, tipo questo sul rilevamento del polso, che vengono visualizzati nel proprio PC, è una soluzione più rapida ma si deve aprire il video in un altra finestra del browser.

Visto il corso si può fare il test di valutazione e poi il test di gradimento così da avere l'attestato.

 

Accedi per commentare

pubblicità