2024 Corso FAD gratis 6 crediti ECM, erogato da SICP

Corso FAD di SICP

Il corso FAD ECM gratuito dal titolo "Corso Fad Interdipendenza Cuore-Polmone In Pediatria- Sicp - Società Italiana Di Cardiologia Pediatrica E Delle Cardiopatie Congenite" è accreditato per 6 crediti ECM.

Il corso deve essere completato entro il 19 ottobre 2024.

Il corso FAD è realizzato curato dal provider ECM AIM Education per conto di SICP.

RAZIONALE SCIENTIFICO

L’interazione cardio-polmonare è determinata da un inseparabile rapporto anatomico e funzionale tra cuore e polmone. Questo delicato sistema è perfettamente bilanciato nel soggetto sano, ma viene alterato in corso di patologie con conseguente disfunzione.

L’obiettivo del corso FAD è analizzare questa complessa interazione e valutare le modifiche che avvengono a carico del sistema in corso di patologie cardiache o polmonari nel bambino.

Il corso, organizzato e svolto dalla Società Italiana di Cardiologia Pediatrica e delle Cardiopatie Congenite, offre la possibilità di comprendere i delicati meccanismi alla base di questa interazione, partendo dalla fisiologia e arrivando fino alla fisiopatologia delle principali patologie cardiache e polmonari che possono interessare il paziente pediatrico.

Il corso prende inizialmente in considerazione l’unità cuore-polmone nel feto e nel neonato e le modifiche che questo delicato sistema affronta al momento del parto e nel neonato prematuro.

Nelle successive presentazioni vengono analizzate le principali cardiopatie congenite con implicazione polmonare, come le cardiopatie con iperafflusso polmonare (difetti interventricolari, canale atrio ventricolare etc), le cardiopatie con ipoafflusso polmonare (tetralogia di Fallot etc) e lo scompenso cardiaco nel bambino.

Focus sono riservati a due patologie rare ma con un grande impatto cardiopolmonare: l’ipertensione polmonare primitiva e secondaria ed i ritorni venosi anomali polmonari.

Un approfondimento viene dedicato alle infezioni respiratorie, comprese le bronchioliti da virus respiratorio sinciziale, del neonato/lattante in particolare se affetto da cardiopatia congenita.

A tal riguardo avremo a confronto il parere degli esperti, con relazioni da parte di un pneumologo, un pediatra e un cardiologo.

Al termine di ogni sessione, il “take home message” avrà il compito di sottolineare e enfatizzare i principali concetti emersi, con finalità riassuntiva.

In ultimo, verrà riservato dello spazio per analizzare le proposte della Società Italiana di Cardiologia Pediatrica e delle Cardiopatie Congenite, rivolte ad aggiornare le modalità di prevenzione della bronchiolite nel neonato/lattante con cardiopatia congenita.

Come ben noto infatti, la recente pandemia da Covid 19, ha modificato l’epidemiologia delle infezioni da VRS, e di conseguenza è sorta la necessità di proporre delle modifiche alle attuali indicazioni sulla prevenzione. 

Il corso è accreditato per 1000 iscritti, quindi è necessario iscriversi solo se si vuole portare a termine il corso.

Link per registrarsi nella pagina web.

Formazione, corsi e FAD gratuiti

Consulcesi Sanità In-Formazione spa ha realizzato 5 corsi FAD gratuiti per infermieri in...
Il corso FAD gratuito per infermieri dal titolo "il ruolo dell'ipertensione acuta...

Studenti, letture specialistiche

I batteri sono la forma di vita più diffusa sulla terra, si trovano d'appertutto e sono...
Il termine audit deriva dal latino audio e richiama ad un processo di ascolto e...

Concorsi appena pubblicati