coronavirusIl corso FAD "Emergenza sanitaria da nuovo coronavirus SARS CoV-2: preparazione e contrasto" è accreditato per tutte le professioni sanitarie ed attivo da oggi 28 febbraio e deve essere concluso entro il 28 aprile 2020.

Il corso ECM eroga 20 crediti ed è fruibile dal sito dell'Istituto superiore di Sanità.

Il corso è accreditato per 100.000 professionisti sanitari l'iscrizione alla piattaforma eduiss è semplice ed ha una pagina dedicata con le indicazioni.

 

 

Il corso è necessario per fare chiarezza, così che tutti gli operatori sanitari possano essere punto di riferimento per informazioni precise e corrette.

Ti riporto la descrizione del corso:

Un nuovo coronavirus (SARS CoV-2) è stato identificato il 9 gennaio 2020 dal CDC cinese come agente causale di un cluster di polmonite segnalato il 31 dicembre 2019 dalla Commissione Sanitaria Municipale di Wuhan (Cina) all’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’epidemia verificatasi nella città di Wuhan, nella provincia cinese di Hubei. La sequenza genomica del virus è stata resa pubblica. Nel nostro Paese è attiva una rete di sorveglianza sul nuovo coronavirus (Sars-CoV-2) e sono stati attivati controlli e screening sotto il coordinamento della task force che si riunisce presso il Ministero della Salute (MdS) con compito di coordinare ogni iniziativa relativa al fenomeno SARS CoV-2. La task-force attiva 24 ore su 24, è composta dalla Direzione generale per la prevenzione del MdS, dalle altre direzioni competenti, dai Carabinieri dei NAS, dall’Istituto Superiore di Sanità, dall’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive "Lazzaro Spallanzani” di Roma, dall’Usmaf (Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera), dall’Agenzia italiana del Farmaco, dall’Agenas e dal Consigliere diplomatico. La situazione è monitorata dal Ministero della Salute che è in contatto continuo con le autorità sanitarie internazionali. Il Governo Italiano ha dichiarato il 31 gennaio 2020 lo Stato di emergenza per sei mesi, stanziato i primi fondi e nominato Commissario straordinario per l'emergenza.
Il Corso FAD intende orientare il personale sanitario affinchè possa affrontare in modo appropriato l’emergenza sanitaria dovuta al nuovo coronavirus SARS CoV-2 avvalendosi delle evidenze scientifiche attualmente disponibili e delle fonti ufficiali di informazione e aggiornamento.

l corso è suddiviso in tre Unità di apprendimento:

Unità 1: Caratteristiche dell’emergenza sanitaria da nuovo coronavirus SARS CoV-2, situazione internazionale e nazionale

Unità 2: Sorveglianza, individuazione e gestione dei sospetti e dei casi

Unità 3: Informazioni per il personale sanitario per le attività di prevenzione, identificazione e controllo nei setting clinici e di comunità

L'iscrizione devi effettuarla dal sito EDUISS LINK

Per ulteriori informazioni vedi le pagine dedicate:

Aggiornamento:

Il corso si fruisce bene, lezioni con video e slide, le prove interattive sono coinvolgenti.

Alcune attenzioni, a volte manca il link per tornare ai contenuti, da pc è semplice.

L'unità 2. "Sorveglianza, individuazione e gestione dei sospetti e dei casi" sarà disponibile a partire dal 6 marzo 2020, mentre l'unità 3. "Informazioni per il personale sanitario per le attività di prevenzione, identificazione e controllo nei setting clinici e di comunità" sarà disponibile a partire dal 13 marzo 2020.

Accedi per commentare


Avatar di ANA MARIA
ANA MARIA ha risposto alla discussione #2694 6 Mesi 1 Settimana fa
NON RIESCO ENTRARE
Avatar di LAURA
LAURA ha risposto alla discussione #2662 6 Mesi 3 Settimane fa
NON RIESCO AD ENTRARE
Avatar di Franco Ognibene
Franco Ognibene ha risposto alla discussione #2648 6 Mesi 4 Settimane fa
La prima parte del corso è interessante, forse in alcuni momenti siamo in tanti e il sito web fa fatica a reggere.

pubblicità