pubblicità

AnatomiaIl corso FAD gratuito dal titolo l' "Introduzione al fenomeno dell'antibiotico resistenza e al suo contrasto" è realizzato dall'Istituto superiore di Sanità (ISS) e consente di acquisire 20,8 crediti ECM. 

Attraverso la piattaforma EDUISS è possibile iscriversi e fare il corso FAD. L'iscrizione è riservata a 10.000 professionisti sanitari.

Il corso FAD ECM gratuito ha l'obiettivo di favorire la conoscenza di base dell’antibiotico resistenza e delle strategie per il suo contrasto sia in ambito ospedaliero, comunitario che veterinario come previsto dal Piano di Contrasto dell'Antimicrobico Resistenza (PNCAR)

pubblicità

L'iscrizione ma anche le prove per acquisire i crediti devono essere svolte dal 29 gennaio 2020 al 18 gennaio 2021.

Modalità di Iscrizione Seguire le istruzioni contenute nella pagina: "Come iscriversi a un corso"

Limite partecipanti 10.000 Destinatari

Accreditamento ECM Professioni: Tutte le professioni

Discipline: Tutte le discipline Crediti ECM 20,8

Obiettivo ECM: Tematiche speciali del SSN e SSR ed a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua e dalle Regioni/Province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di sistema

Periodo di erogazione del Corso 29 gennaio 2020 - 27 gennaio 2021

Tempo previsto per la fruizione 16 ore

Per ulteriori informazioni consulta la pagina web https://www.eduiss.it/course/index.php?categoryid=51 

Descrizione:

L’uso eccessivo, e spesso inappropriato, degli antibiotici sia in ambito umano che veterinario ha determinato il diffondersi di ceppi di batteri antibiotico-resistenti, riducendo nel tempo l’efficacia di questi farmaci.

I dati epidemiologici a livello italiano e internazionale mostrano che l’antibiotico resistenza è una delle minacce alla saluta individuale e pubblica.

Il Corso si basa sui principi del fenomeno dell’antibiotico resistenza e del suo contrasto in ambito ospedaliero, comunitario e veterinario

Scopo e obiettivi generali:

La diffusione del fenomeno sta minando la possibilità di trattare efficacemente e tempestivamente infezioni che possono avere esiti fatali per i pazienti (attualmente si stima che siano oltre 33 mila i decessi annui in Europa legati a questo problema).

Nel 2017 la Commissione Europea ha adottato lo “European One Health Action Plan against Antimicrobial Resistance (AMR)” in cui la visione europea e l’approccio “One Health” guidano le azioni in maniera concreta e misurabile.

Gli interventi di contrasto devono comprendere approcci trasversali al problema, tra questi l’uso appropriato degli antibiotici (antimicrobial stewardship), la prevenzione delle infezioni e l’attuazione di strategie di controllo nel settore sanitario. Il corso si prefigge di promuovere la conoscenza di base dell’antibiotico resistenza (AMR) e delle strategie per il suo contrasto sia in ambito ospedaliero, comunitario che veterinario come previsto dal Piano di Contrasto all’antimicrobico resistenza (PNCAR).

La pagina web del corso per registrarsi è al link

Le istruzioni per l'iscrizione su EDUISS

Il deplian del corso è al link

Pin It
TAGS:
Accedi per commentare


Avatar di Ognibene Franco
Ognibene Franco ha risposto alla discussione #2615 4 Mesi 3 Settimane fa
Il 17 febbraio dovrebbero aprire un altro corso ECM sulla genomica.
Avatar di Ognibene Franco
Ognibene Franco ha risposto alla discussione #2614 4 Mesi 3 Settimane fa
Il corso è già completo, è possibile registrarsi sulla piattaforma per sapere se attivano un'altra edizione.
Avatar di Ognibene Franco
Ognibene Franco ha risposto alla discussione #1378 1 Anno 8 Mesi fa
Devi andare sul sito e registrarti.
Non è infermieriattivi.it che fa il corso, ma eduiss.
www.eduiss.it/
Avatar di FLORENTINA
FLORENTINA ha risposto alla discussione #1377 1 Anno 8 Mesi fa
voglio partecipare

pubblicità