Corso FAD gratuito di 48 crediti ECM, a cura dell'Istituto Superiore di Sanità.

Il corso dal titolo "Terapie educative del sovrappeso e dell’obesità in età evolutiva" aprirà il 15 aprile e chiuderà il 15 ottobre, i crediti sono stati richiesti per 1000 partecipanti...

 Il sito dell'ISS si presenta rinnovato con una bella grafica snella ed è stato un attimo arrivare alla notizia di apertura del corso FAD.

http://www.iss.it/

Il corso FAD gratuito "Terapie educative del sovrappeso e dell’obesità in età evolutiva" dal sito riporto:

Descrizione:

Il concetto di alimentazione oggi non appare legato esclusivamente a quello di nutrimento, ma in modo più ampio al miglioramento del complessivo benessere delle persone.
Secondo i dati forniti dall’Oms, globalmente nel 2008 1,5 miliardi di adulti (età maggiore di 20 anni) erano in sovrappeso. Di questi, 200 milioni di uomini e circa 300 milioni di donne erano obesi. Obesità e sovrappeso, prima considerati problemi solo dei Paesi ricchi, sono ora in crescita anche nei Paesi a basso e medio reddito, specialmente negli insediamenti urbani, e sono ormai riconosciuti come veri e propri problemi di salute pubblica. La condizione di eccesso ponderale è infatti il quinto fattore di rischio per i decessi a livello mondiale, causando ogni anno la morte di circa 2,8 milioni di adulti. In particolare, l’obesità infantile suscita preoccupazione, avendo raggiunto livelli allarmanti: nel 2010, circa 43 milioni di bambini sotto i 5 anni di età sono stimati in sovrappeso e di questi circa 35 milioni vivono in Paesi in via di sviluppo. La gravità della diffusione dell’obesità infantile sta anche nel fatto che i bambini obesi rischiano di diventare adulti obesi. E l’obesità è un fattore di rischio per serie condizioni e patologie croniche come le malattie ischemiche del cuore, l’ictus, l’ipertensione arteriosa, il diabete tipo 2, le osteoartriti e alcuni tipi di cancro (corpo dell’utero, colon e mammella).

LINK al Deplian

Come ogni corso FAD richiede prima la creazione dell'account e poi l'iscrizione al corso dalla piattaforma. LINK alle istruzioni

Importante ricordarsi che il corso FAD è attivo dal 15 Aprile e quindi solo da quella data ci si può iscrivere.

LINK al sito http://www.eduiss.it/

LINK alla scheda istruzioni http://www.eduiss.it/mod/page/view.php?id=557

 

 

Franco Ognibene
Pin It