corso FAD cardioversioneCorso FAD gratuito per infermieri, erogato dalla piattaforma FAD di su www.mediclassroom.com, il corso eroga 6 crediti ECM ed è attivo fino al 31 agosto 2017, dal giorno successivo non sarà più possibile acquisire i crediti.

L'iscrizione è semplice ed avviene in un attimo.

Dalla pagina del login (LINK) è possibile recuperare i dati oppure fare una nuova registrazione.

Il corso FAD è realizzato grazie al contributo incondizionato di Bayer.

Lo svolgimento del corso si realizza attraverso 6 videolezioni di un ora, al termine è necessario fare il test di gradimento e di apprendimento.

 

La descrizione del corso, tratto dal deplian:

La fibrillazione atriale è l’aritmia cardiaca sostenuta più comune, con una prevalenza nella popolazione generale dell’ 1-2%. Si stima che oltre 6 milioni di cittadini europei soffrano di questa aritmia e si pre - vede che la sua prevalenza raddoppi nei prossimi 50 anni, principalmente a causa del progressivo invec - chiamento della popolazione. Va ricordato che la fibrillazione atriale fa incremen - tare di 5 volte il rischio di ictus nei soggetti affetti.

Questa aritmia comporta differenti problemi clinici che si sovrappongono e vanno dalla diagnosi al con - trollo della frequenza cardiaca, dalla prevenzione del rischio tromboembolico alle strategie di controllo del ritmo. La gestione del paziente con fibrillazione atriale si basa quindi su un approccio molto articolato che ri - chiede specifiche conoscenze.

Tra le differenti terapie per la fibrillazione atriale, mantiene un ruolo determinante la cardioversione elettrica, che si propone come un metodo di fon - damentale importanza per cardiovertire l’aritmia in condizioni di acuzie o come procedura elettiva. La conoscenza approfondita dei differenti passaggi legati allo svolgimento di questa procedura ed a tutto il corteo decisionale clinico che si associa, sono parte determinante di un aggiornamento dedicato al cini - co, che si trova ormai quotidianamente ad affrontare pazienti affetti da questa aritmia.

Questo corso vuole scomporre ed analizzare, pun - to a punto, tutte le fasi che portano dalla diagnosi dell’aritmia, fino alla cardioversione elettrica, senza trascurare tutte le scelte terapeutiche associate e gli aspetti pratici connessi alla gestione clinica comples - siva del paziente.

 

Il deplian è scaricabile (LINK 3,7MB)

Link al sito web https://www.mediclassroom.com/

 

 

Log in to comment