Corso FAD gratuito pr infermieri che eroga 10 crediti ECM, il corso è stato aperto con un messaggio di benvenuto il 9 gennaio e subito dopo chiuso per un eccesso di iscrizioni rispetto al numero di accreditamenti richiesti.

Ieri ha riaperto ed è possibile registrarsi.

 Il corso FAD gratuito è tale grazie alla Società Scientifica di Medicina Interna FADOI (LINK).

Il corso FAD si sviluppa su slide che hanno un audio ma anche materiale scaricabile.

Il corso può essere fruito bene da PC.

La presentazione del corso tratta dal sito web (LINK):

A partire dagli anni '80 si è registrato un costante incremento delle infezioni fungine invasive, non solo nelle classi di pazienti fino ad allora considerate a rischio (pazienti affetti da patologie ematologiche, neutropenici, portatori di deficit immunitari, pazienti sottoposti a terapie immunosoppressive o a trapianto, etc…), ma anche nei pazienti ricoverati nelle comuni divisioni di medicina interna/geriatria dove più frequentemente vengono ospedalizzati pazienti anziani, fragili e tipicamente affetti da multi-comorbidità.

Sono infatti stati identificati nuovi fattori di rischio emergenti associati allo sviluppo di micosi: le sempre più avanzate procedure invasive medico-chirurgiche, la somministrazione di antibiotici a largo spettro, il posizionamento di devices endovascolari, la somministrazione di nutrizione parenterale, la presenza di diabete mellito, la necessità di emodialisi, interventi chirurgici a livello addominale, lo stato di immunosoppressione, la terapia steroidea.

 

L'importanza di questa patologia è associata alla crescente diffusione, ma anche alla severità clinica, in quanto il tasso di mortalità attribuita alle forme di micosi sistemiche è molto alto, così come i costi sanitari, la durata dei ricoveri ospedalieri etc. Fondazione FADOI, attiva da anni nella formazione sanitaria, promuove un Corso di Formazione A Distanza sul tema delle Infezioni Fungine Invasive da Candida indirizzato a diversi specialisti del settore, come medici internisti, infettivologi, geriatri, biologi e infermieri.

Il format del Corso è stato precedentemente utilizzato da FADOI per altre tematiche di interesse clinico, riscontrando un notevole successo tra i discenti proprio per la forte interattività e semplicità che caratterizza questa metodologia formativa, che associa ad ogni argomento una serie di Questions&Answers volte a facilitare la comprensione degli argomenti, l'apprendimento e l'interazione con il discente.

La FAD – FADOI Infezioni Invasive da Candida affronta questa tematica sviluppando tutti gli aspetti di questa patologia, l'epidemiologia della Candidemia, i fattori di rischio connessi, la diagnostica microbiologica, i principi di terapia, ed alcuni specifici quadri clinici quali la Candidemia associata al posizionamento di devices, l'associazione con altre infezioni nocosomiali quali la colite da C. Difficile, l'endoftalmite e la peritonite post-chirurgica da Candida.

Il corso FAD eroga 10 crediti ECM, c'è da tener presente che non esiste un accreditamento illimitato se non servono crediti nel triennio 2017-19, meglio lasciare che siano altri colleghi ad avere l'attestato.

 

Log in to comment