AnatomiaI corsi FAD gratuiti per infermieri di solito si fanno con FADINMED, ma chi ha fatto i corsi negli anni scorsi non ha modo di rifare i crediti. Cercando online sono rimasti pochi cordi FAD ECM gratuiti, ne ho trovati 3 ancora attivi per un totale di 19 crediti ECM. Essendo corsi sponsorizzati hanno un numero di posti limitati e probabilmente fra oggi e domani potrebbero essere tutti al completo, iscrivetevi solo se servono i crediti.

Ci sono 3 corsi FAD con argomenti molto diversi fra loro e sono:

Titolo del corso: L'importanza dell'infermiere nella gestione delle persone con SM

N° IDENTIFICATIVO: 93-172051

Il corso FAD, attivo dal 15 novembre 2016 al 15 novembre 2017, è accreditato per le seguenti professioni e discipline:
• Professione: Infermiere
• Disciplina: Infermiere

Numero partecipanti: 650 

Con soli 650 posti a breve il corso sarà saturo quindi non considerate la data di scadenza perchè terminati i posti potrebbero chiuderlo.

Il sito web è al link http://www.nursingms.it/

Chiede un codice che è,  nursing2016

Quindi ci si registra, si riceve il link nella mail per confermare la registrazione, si apre la pagina, se serve rimettere il codice e ricliccare di nuovo il link della mail.

Il corso FAD richiede di scaricare delle dispense e poi si possono fare i test per avere 4 crediti ECM.

 

Titolo del corso: DIA&INT – Diabetes Intelligences

Numero di riferimento (Id programma): 572-175238

Rivolto a 1000 partecipanti eroga 5 crediti ECM

Si accede dal sito web http://diaint.fadamd.it/ 

Ci si registra dalla pagina web (LINK) e non servono codici.

 

Il 3° corso FAD gratuito che ti segnalo è quello di FIPESGROUP dal titolo:

PNEUMOLOGIA INTERVENTISTICA – I FONDAMENTALI, il razionale del deplian riporta:

L’Endoscopia Toracica ha avuto negli ultimi anni un rapido sviluppo grazie alla disponibilità di nuovi e più accurati strumenti per l’ispezione dell’albero bronchiale e allo sviluppo di numerose nuove procedure interventistiche per la diagnosi e il trattamento delle lesioni bronco-polmonari. Per tale motivo, è stato adottato a livello internazionale il termine di Pneumologia Interventistica per definirne il ruolo strategico nella Pneumologia moderna per la diagnosi ed il trattamento di malattie neoplastiche dei bronchi, del polmone e della pleura, malattie interstiziali polmonari, patologia infettiva e stenosi tracheobronchiali, e il carattere interventistico di procedure come la biopsia bronchiale e transbronchiale, l’agoaspirazione transbronchiale (TBNA), la toracoscopia, la disostruzione tracheobronchiale laser assistita, il posizionamento di protesi e la gestione delle vie aeree artificiali.

In questo nuovo scenario diventa sempre più importante per lo specialista pneumologo acquisire competenze teorico-pratiche in Pneumologia Interventistica.

Il 1’ Corso FAD “I fondamentali” ha l’obiettivo di fornire le nozioni teoricoprocedurali per raggiungere una competenza di base per affrontare questa disciplina. Sulla base dell’esperienza acquisita e di esperienze internazionali, si è ritenuto utile suddividere il programma in due parti:

 Analisi dei processi e dei percorsi diagnostico-terapeutici che prevedono l’esecuzione delle procedure endoscopiche;

 Procedure broncoscopiche fondamentali. 

Il corso eroga 10 corsi ECM ma fino a domani non so se è ancora possibile registrarsi dato che fanno l'abilitazione al corso in modo manuale.

Per registrarsi si va nella pagina web del corso (LINK) si clicca sul pulsante iscriviti gratuitamente e in 1-2 giorni si riceve la conferma o meno dell'avvenuta registrazione.

Un altro corso da 9 crediti ECM FAD gratuiti è quello dal titolo HPV: EVIDENZE E NUOVE PROSPETTIVE dell'associazione AOGOI, non l'ho segnalato nell'elenco dei crediti totali sopra perchè non sono riuscito ad utilizzarlo e in pochi minuti ho lasciato perdere.

La registrazione classica, si riceve poi una mail con le credenziali.

Il problema è che si deve scaricare un app, io ho un Samsung S4 dove funzionano benissimo tutte le app, tranne quella del corso FAD dato che chiede di scaricare un pdf e leggerlo all'interno dell'app ma dopo le prime pagine si blocca e devo rifare il login, quindi alla terza volta, tanti saluti.

Il corso forse è interessante, ma non ho modo di saperlo.

(Se poi vedi che i corsi hanno chiuso le iscrizioni e vuoi dare un occhiata ad ebookecm.it, adesso offre ai lettori di Infermieri Attivi uno sconto con il codice  PS2516IA  (LINK), e se non l'hai ancora fatto guarda il catalogo corsi ha un corso FAD gratuito di 5 crediti ECM).

 

 

Pin It
Accedi per commentare