master online infermieri

soluzione corsi FAD infermieri Il corso FAD dal titolo "Curare nell’era digitale: la Sanità Elettronica dalla teoria alla pratica, aspetti giuridici e percorsi operativi nel SSN" viene erogato da Soluzione Corsi Academy...

 

Il corso viene erogato con videolezioni da fruire.

Le videolezioni sono slide con la voce che ti porta dal passato da quando i prelievi venivano fatti con etichette scritte a mano e provette chiuse con il film di paraffina fino ai giorni nostri.

Un corso consapevole di un informatizzazione che è solo all'inizio perchè creata per sostituire i vecchi archivi mentre oggi deve essere utilizzata per fare diagnosi in modo più efficente.

Forse nelle prime slide qualcuno sorriderà quando il narratore dice "qualcuno con i capelli bianchi ricorderà il registro degli appuntamenti" e forse in italia tanti hanno ancora un registro di carta con un sistema informatico zoppo.

 

Il corso avrà delle altre videolezioni a ottobre e quindi è da seguire.

Ma non manca il materiale da scaricare con le numerose sentenze e ordinanze, al termine il questionario di gradimento e di valutazione.

 

Vi riporto la presentazione del corso:

CORSO ECM FAD
Curare nell’era digitale: la Sanità Elettronica dalla teoria alla pratica, aspetti giuridici e percorsi operativi nel SSN.

PRESENTAZIONE
Il corso "Curare nell’era digitale: la Sanità Elettronica dalla teoria alla pratica, aspetti giuridici e percorsi operativi nel SSN" viene proposto dopo l'approvazione del documento "Linee di indirizzo Nazionali per la Telemedicina" proposte dal Ministero della Salute ed approvate dalla conferenza Stato-Regioni e del documento che definisce le regole tecniche nazionali per il fascicolo sanitario elettronico, allegate al decreto in via di approvazione da parte del Consiglio dei Ministri che sancisce entro il 2015 l'avvio del fascicolo sanitario elettronico nazionale.

Altri percorsi sono in via di completa realizzazione: la ricetta elettronica, il certificato telematico di malattia e percorsi regionali di sanità elettronica (progetto CREG in Lombardia, Progetto SOLE in Emilia Romagna, progetti specifici delle Regioni Calabria, Sicilia, Toscana, Veneto, Puglia ed altre).
Queste "forze" sono supportate anche dall'innovazione delle tecnologie, i medici ed i pazienti hanno dispositivi personali (smartphone e tablet) sempre più potenti e che ormai non hanno nulla da invidiare a personal computer di un paio di anni fa, il "consumerismo sanitario" porta l'industria ad offrire dispositivi di telemonitoraggio personali che consentono la misurazione di parametri fisiologici, l'archiviazione e l'invio dei dati a distanza.
Nascono nuove "APP", (i software degli smartphone e dei tablet) e, solo per fare un esempio, una semplice ricerca con il termine "blood pressure" su android store permette di trovare almeno una decina di programmi che, con il semplice tocco dello schermo dello smartphone, promettono la misura della pressione arteriosa, ovviamente in modo assolutamente inaffidabile.

Da una parte le esigenze di innovazione delle modalità di cura, richieste dal paziente, dal sistema sanitario e dai medici, dall'altra un pericoloso consumerismo sanitario che può aumentare gli sprechi del sistema, da un lato un'evoluzione inarrestabile delle tecnologie personali e dei dispositivi di monitoraggio dei parametri vitali dall'altro una richiesta sempre più pressante da parte dei pazienti "fragili" e dei loro parenti di essere seguiti presso il proprio domicilio.
L'evoluzione della domanda di salute, dell'offerta e delle normative hanno portato alla realizzazione di questo corso che vuole supportare i professionisti della salute nell'avvio e nel perfezionamento di percorsi di sanità elettronica, interagendo con competenza con le direzioni aziendali e con i fornitori di tecnologie, per un avviare percorsi virtuosi di innovazione delle modalità di cura trae giovamento l'attività del professionista, del sistema salute e soprattutto il destinatario dell'azione di cura, il cliente/paziente/utente.

OBIETTIVO FORMATIVO
Approfondimento degli aspetti legali nella Sanità elettronica. Management sanitario. Nuovi modelli organizzativi e gestionali.

DESTINATARI
Professioni alle quali si riferisce l'evento formativo

 

Il corso è attivo da Settembre a Dicembre 2014

Corso gratuito grazie al contributo incondizionato di MSD, Vree Health Italia srl - www.vree.it - www.doctorplus.it

 

 

sponsor

 

Il link al corso http://soluzionecorsi.it/

 

 

Franco Ognibene

Pin It
Accedi per commentare