Cochrane

Cochrane

  • Cosa sono i Probiotici e quali benefici hanno

    probiotici batteri buoniI probiotici sono microrganismi che offrono un beneficio all'organismo che li ospita. Attraverso la loro attività nell'intestino sono in grado di rinforzare l'organismo attraverso delicati meccanismi molecolari ed interazioni cellulari reciproche.

    Questi microrganismi sono facilmente danneggiati dagli antibiotici e la loro assenza favorisce la proliferazione di microrganismi resistenti che in piccole quantità non fanno nulla, ma quando sono dominanti causano danni seri.

    L'utilizzo mirato e motivato degli antibiotici può essere risolutivo per un problema ma farne emergere un altro. 

    Gli studi che evidenziano l'efficacia dei probiotici sono numerosi...

  • Fondazione Cochrane (Italia): cosa fa e come funziona

    logo cochraneLa Cochrane è una fondazione che produce regolarmente revisioni sistematiche per promuovere  l’innovazione e la qualità dell’assistenza nel Servizio Sanitario Nazionale.

    I collaboratori sono distribuiti in 130 Paesi e fra questi c'è il centro Cochrane Italia. 

    Perchè tanti paesi coinvolti?

    La realizzazione delle revisioni sistematiche avviene con un meticoloso lavoro di ricerca che se realizzato insieme è più efficiente.

  • Corso di perfezionamento in Revisioni Sistematiche e Meta-Analisi Cochrane

    logo cochraneSono aperte le iscrizioni al IV corso di perfezionamento in "Revisioni Sistematiche e Meta-Analisi Cochrane" questo corso è aperto anche a laureati in infermieristica.

    Realizzato presso l'Università di Modena e Reggio Emilia le iscrizioni devono essere effettuate entro il 15 marzo 2016, il numero di posti è limitato a 50.