Igiene delle mani, i nuovi poster dell'OMS

Pin It

campagna oms igiene maniLa campagna per l'igiene delle mani non finisce mai, soprattutto in momenti epidemici come la pandemia del COVID-19 diventa importante ricordarselo.

La Regione Emilia-Romagna ha realizzato una pagina con l'aggiornamento dei poster di divulgazione per favorire il lavaggio corretto delle mani nei diversi setting assistenziali.

Il lavaggio delle mani è uno dei passaggi quotidiani più importanti che facciamo e protegge noi, i nostri cari e i pazienti.

Il sito dell'agenzia sanitaria e sociale dell'Emilia-Romagna ha messo online i poster aggiornati per singole aree tematiche, si possono avere poster per CVC, gestione tracheo ecc..

 Un esempio dei poster prodotti:

igiene delle mani 5 momenti

L'elenco del materiale informativo, brochure e poster aggiornati:

Le Brochure e i poster sono iniziative del World Health Organization (WHO) che ha redatto il documento in inglese "WHO Guidelines on Hand Hygiene in Health Care" agosto 2009, in Italiano è disponibile la guida del 2006 "Guida alla implementazione della strategia multimodale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) mirata al miglioramento dell’igiene delle mani".

L'implementazione dell'igiene delle mani può sembrare semplice, l'Agenzia Sanitaria e Sociale della Regione Emilia-Romagna ha realizzato una pagina web di approfondimento con i documenti delle fasi principali per valutare se le iniziative di formazione portano a cambiamenti di sistema che sono valutabili. 

LINK Strumenti per l'implementazione delle Campagne OMS sull’igiene delle mani