Raccomandazioni e strategie per eradicare il cancro alla cervice uterina causato dall'HPV

Pin It

2023 eradicazione hpvL'Italian Journal of public health ha pubblicato una monografia "Call to Action for HPV related cancers elimination: raccomandazioni e strategie da implementare a livello nazionale" dedicata alle strategie di eradicazione del Papilloma Virus umano (HPV).

La monografia di 72 ha visto la partecipazione di numerosi professionisti perchè l'HPV è ritenuto l’agente eziologico del 100% dei tumori della cervice uterina ma la sua capacità di generare tumori nell'uomo riguarda il 4,5% di tutti gli altri tumori.

L'HPV è studiato da anni e si è arrivati alla conclusione che è un agente cancerogeno responsabile a livello globale di oltre 550.000 casi all’anno di tumore della cervice uterina nelle donne e di 60.000 casi di tumori HPV correlati negli uomini.

Nel 1995 l'HPV è stato inserito dall'International Agency for Research on Cancer (IARC) ha inserito l’HPV tra gli agenti cancerogeni per l’uomo.

Il cancro della cervice uterina è una malattia prevenibile e curabile se precocemente diagnosticato e adeguatamente trattato.

Tuttavia, esso rappresenta a livello mondiale il quarto tumore più frequentemente diagnosticato e la quarta causa di morte per cancro nelle donne, contribuendo, nel 2020, al burden mondiale dei tumori con oltre 600.000 nuovi casi e 342.000 decessi.

L’eliminazione del tumore della cervice uterina è un obiettivo di sanità pubblica mondiale lanciato dall’OMS nel 2018 e un impegno dell’Unione Europea (UE) che lo ha incluso nel Europe’s Beating Cancer Plan.

Questo obiettivo, secondo la strategia proposta dall’OMS, è raggiungibile entro il 2030.

Le strategie a disposizione per combattere il tumore cervicale sono:

  • la vaccinazione (vaccinazione delle ragazze dai 9 ai 14 anni di età + vaccinazione di altri target. Nel complesso, circa il 90% dei nuovi casi di tumore da HPV è attribuibile ai tipi di HPV inclusi nel vaccino 9-valente);
  • lo screening (test di Papanicolau (Pap-test) e test-HPV (HPV-DNA), almeno a partire dai 30 anni);
  • il trattamento precoce delle lesioni (escissione, crioterapia, ablazione termica; chirurgia, radioterapia e chemioterapia).

Esistono già esempi di strategie di successo per l’eliminazione del cancro cervicale a livello globale come quello australiano che si basano, appunto, su interventi di prevenzione primaria e secondaria.

Bibliografia:

  • Call to Action for HPV related cancers elimination: raccomandazioni e strategie da implementare a livello nazionale
  • Anno: 2022 - Vol: 11 - Num. 1 aut. Giovanna Elisa Calabrò, Maria Teresa Riccardi, Floriana D’Ambrosio, Carolina Castagna, Martina Sapienza, Rossella Millevolte, Andrea Pellacchia, Rosa Pasqualina de Vincenzo, Chiara de Waure
  • Scarica il documento completo: QIJPH-2022-1-2-Maggio.pdf2.71 MB
  • Oppure visita la pagina web https://www.ijph.it/