Attraverso il sito CNAI.info mi sono associato per avere la rivista, potrebbe sembrare un paradosso che un appassionato di internet si vada a cercare una rivista cartacea, ma semplicemente mi mancano molto.
Un momento di nostalgia, no solo un altro modo di comunicare più profondo e con altri obiettivi.
Perchè iscriversi oggi ad un associazione quando c'è tanto degli infermieri online?
CNAI (Consociazione Nazionale delle Associazioni Infermiere/i) non è solo un logo autorevole ma tanti infermieri che ci lavorano ed hanno come manifesto la rivista professioni Infermieristiche che è indicizzata su PubMed dal 1970 (LINK), si cliccando sul pulsante Last si arriva ai primi articoli indicizzati ed uno è:
Ferri C. Prof Inferm. 1970 Jan-Feb;23(1):11-3. Italian. No abstract available.
Peccato, mi spiace non sapere chi è quella Ferri C. se, per curiosità è la stessa Ferri presente a Bologna da tempi immemorabili, e mi farebbe piacere sapere che la storia delle idee e dei progressi dell'infermieristica italiana ha radici profonde che hanno rami che ci sfiorano ogni giorno.
La rivista che ho ricevuto è di 60 pagine, nel classico formato A4 con la copertina lucida e un buon profumo.
I contenuti vanno subito al sodo, in questo numero non c'è l'indice, probabilmente lo hanno sacrificato per dare spazio agli articoli. si inizia con l'editoriale che propone riflessioni generali sulla situazione infermieristica e poi gli articoli.
Articoli che vanno letti con calma, il mio inglese è arrugginito, ma come si vede dall'archivio (LINK), ho rapidamente sfogliato il 2015, la rivista ha categorie di articoli diversi adatte, per coordinatori, per le tecniche e le diagnosi infermieristiche.
In questo numero è presente, alla fine, uno spazio per l'attività dell'associazione, dato che un associazione esiste per i suoi attivisti credo sia una bella cosa dargli spazio.
Dimenticavo, mi manca molto il tenere una rivista in mano.
Il motivo è dato dalla lettura su carta, leggi qualcosa che ti piace, scritto da una persona che si è impegnata per riassumere dati complessi mantenendo un tono tecnico e professionale adeguato ai tempi, e quando leggi cerchi di capire per apprendere.