Con un internet infermieristico sempre più in crescita e un social sempre più spinto ha senso oggi avere un forum vecchio stile?

Vero anche che forse tanti non sanno cos'è un forum.

Cos'è un forum?

Non è un social, in un social devi essere iscritto per leggere, il forum è aperto al web.

Non crea post usa e getta, i post del forum sono letti anche anni dopo e anzi spesso ricompaiono con un e allora com'è andata, quindi come va, e adesso...

Chi scrive conosce chi risponde, non con i dati personali o con le foto del mare o della famiglia, ma per i post messi per le idee espresse i post sono tutti rintracciabili.

Chi scrive deve rispettare gli altri, non per questo deve essere melenso o non perdere mai la pazienza, ma non esistono le risposte che sono nei social, ma che domanda fai io sono più bravo di te una cosa così non la dovresti chiedere o altro, perchè la community stronca i maleducati, o perchè l'admin lo cancella.

Nel forum è difficile scrivere, bisogna fermarsi a riflettere un attimo e forse per questo tanti si bloccano e forse si preferisce scrivere qualcosa che oggi c'è e domani sai che nessuno lo leggerà.

Ma forse mi sbaglio, c'è qualcuno che crede che in un social con migliaia di persone tutti leggono i post di tutti, se voi lo fate pensate che gli altri lo fanno, oppure voi non li leggete e quindi perchè gli altri dovrebbero fare diversamente?

Scusate l'ultimo pezzo è un Off Topic o OT per gli amici del forum.

Quando viene scritto un post nel forum quando si apre un nuovo argomento di discussione o di invia una risposta, sapete esattamente in quanti hanno aperto la pagina, in realtà nessuno sa se è stata letta ma per comodità vengono chiamate letture, nei social non esiste che vi dicano le letture.

Tante letture non fanno un argomento importante dipende dall'obiettivo, un post sulla mobilità potrebbe avere anche solo 2 letture, una di chi l'ha scritto e una di chi risponde ed avere raggiunto il suo scopo.

Il forum ha un obiettivo creare community di discussione, nell'ambito infermieristico uno dei più grandi forum infermieristici è stato nursesarea, ma un grande forum comporta grande responsabilità, dato che ha un utente che lo registra e risponde di quanto pubblicato.

I miti dei grandi guadagni sul web sono e restano miti e purtroppo sono duri a morire.

 

Adesso il forum di infermieriattivi c'è ma siamo in pochi come forumisti attivi quindi la domanda potrebbe essere, perchè non chiuderlo?

Il motivo si riassume con un semplice, è una piattaforma fantastica.
Consente il login con un click.
Puoi chiedere di tutto.
Puoi vedere il pedigree di chi ti risponde e capire o meno se la risposta è autorevole.
Trovi persone educate, anche se dure, perchè i cialtroni li caccio via.
Se ti sbagli a porre una domanda o se non è capita c'è spazio per chiarimenti e correzioni.
Può essere un confronto fra persone che ci mettono la faccia o chi vuole essere più riservato e avere un nick anomimo.

Nel forum pensiamo e rispondiamo come individui e come tali creaimo discussioni di gruppo con confronti di parole e idee che piano piano creano una qualcosa di nuovo, di più che si chiama comunità o community.

Da un occhiata agli ultimi argomenti di discussione...

Pin It