logo uniboIl master di I livello realizzato dall'Università di Bologna è un master che, come dice il titolo, abilità al coordinamento. Molte università hanno il master per il coordinamento ma a Bologna c'è una novità la comunicazione è data con ampio anticipo dato che l'iscrizione è dal 28/11/2016 al 12/12/2016.

La scelta di presentare il master con un ampio margine di anticipo consentirà agli infermieri di prepararsi per la selezione di ingresso con la certezza che il master si farà.

Cercando online con Google, "Master coordinamento infermieri" (LINK) ci sono numerosi master online, ed alcuni in aula, ma spesso già passati i termini per l'iscrizione.

La scelta di Bologna di essere presente fra i master offerti dall'università con ampio anticipo è dettata dall'essere presente nelle ricerche dei motori di ricerca così che gli infermieri che cercano online possano trovare il master prima che sia chiusa l'iscrizione.

La sede delle lezioni è a Bologna il piano didattico comprende:

  1. Scienze umane - M-PSI/01 - Docente Titolare Michela Mazzetti
  2. Metodologia della ricerca - MED/45 - Docente Titolare Paolo Chiari
  3. Scienze giuridiche e medico legali - IUS/10 - Docente Titolare Carlo Bottari
  4. Scienze delle professioni sanitarie I - MED/45 - Docente Titolare Patrizia Taddia
  5. Scienze delle professioni sanitarie II - MED/48 - Docente Titolare Paolo Pillastrini
  6. Programmazione, organizzazione e gestione dei servizi sanitari - MED/42 - Docente Titolare Laura Dallolio
  7. Scienze economiche e statistiche - SECS-P/3 - Docente Titolare Matteo Lippi Bruni

Altre attività (es. seminari, workshop, conferenze)

  • Le esperienze di coordinamento fra ospedale e territorio - MED/48 - Docente Titolare Paolo Pillastrini
  • Il coordinamento fra deontologia e professionalità - MED/45 - Docente Titolare Paolo Chiari

 

L'ammissione al master è subordinata al possesso dei requisiti di accesso ma anche al superamento della prova d'esame che si terrà il 14/11/2016.

Titoli d'accesso

a) Lauree triennali conseguite ai sensi del DM 270/04 nelle seguenti classi: L/SNT1 Classe delle Lauree in Professioni Sanitarie Infermieristiche e Professione Sanitaria Ostetrica/o, L/SNT2 Classe delle Lauree in Professioni Sanitarie della Riabilitazione, L/SNT3 Classe delle Lauree in Professioni Sanitarie Tecniche, L/SNT4 Classe delle Lauree in Professioni Sanitarie della Prevenzione o lauree di primo ciclo di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) o Diploma di Laurea, Diploma Universitario o titolo professionale conseguito in base alla precedente normativa (L. 1/2002) per le professioni sanitarie delle classi sopra indicate unitamente al possesso di un diploma di maturità quinquennale

o

b) Laurea magistrale e magistrale a ciclo unico conseguita ai sensi del D.M. 270/04 nelle seguenti classi: LM/SNT1 Scienze infermieristiche e ostetriche, LM/SNT02 Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, LM/SNT03 Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche, LM/SNT4 Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione o lauree di secondo ciclo o ciclo unico di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento)

Altri requisitiI candidati devono inoltre essere in possesso dei seguenti requisiti:
• almeno 3 anni continuativi di esperienza nel profilo di appartenenza;
• iscrizione al Collegio professionale d’appartenenza.

Criteri di selezione

L’ammissione al Master è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di selezione per titoli, esami e colloquio.

Le selezioni si svolgeranno presso l'Aula 1 del Padiglione 3 dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna in via Albertoni n. 15 Bologna il 14/11/2016 dalle ore 9.30 alle ore 15.30.

Data di selezione

14/11/2016

Il costo del master è di 2500 euro un prezzo in linea con i master in aula.

La pagina web del bando (LINK)

 

 

 

Log in to comment