logo pisaL'università di Pisa dal 6 luglio ha già messo online un offerta formativa con 5 master per infermieri, la chiusura delle iscrizioni è variabile a seconda del master.

I titoli spaziano dal coordianento ad aree tecniche, dal territorio alla psichiatria.

 

COORDINAMENTO INFERMIERISTICO DI DONAZIONE E TRAPIANTO DI ORGANI E TESSUTI

Obiettivi del Master

Obiettivo del Master è far acquisire al personale infermieristico conoscenze, competenze ed abilità tecnico–relazionali necessarie per pianificare, gestire e valutare il processo assistenziale legato alla donazione e trapianto di organi e tessuti, ovvero: -Conoscere il processo operativo nella rete trapiantologica -Conoscere il processo operativo nella rete donazioni di organi e tessuti -Gestire il processo operativo (infermieristico) in cooperazione con la persona assistita, la famiglia, la rete dei servizi di riferimento, il contesto lavorativo, l’ambiente di cura -Promuovere l’educazione terapeutica della persona assistita e della sua famiglia -Fornire consulenza verso realtà operative intra ed extra dipartimentali -Partecipare alla progettazione delle attività di formazione del personale.

Chiusura iscrizioni, 11/11/2016, LINK pagina web

 

INFERMIERE DI FAMIGLIA E DI COMUNITÀ

Obiettivi del Master

Il Master fornisce competenze professionali distintive nel settore delle cure primarie. Al termine del Master, l'infermiere di famiglia e di comunità sarà in grado, in situazioni complesse, di progettare, negoziare, concretizzare e valutare in termini interprofessionali soluzioni a problemi non risolti, basandosi sulla ricerca e governando processi assistenziali clinici, organizzativi e formativi.

Chiusura iscrizioni, 31/10/2016, LINK pagina web

 

INFERMIERISTICA IN AREA CRITICA

Obiettivi del Master

Il Master offre competenze specifiche relative a necessità infermieristiche assistenziali in area critica per il paziente gravemente compromesso; tecniche specialistiche di monitoraggio in sala operatoria e terapia intensiva e tecniche sostitutive di funzioni vitali; protocolli di intervento in elezione e in emergenza.

Chiusura iscrizioni, 30/11/2016, LINK pagina web

 

INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE PSICHIATRIA

Obiettivi del Master

Il Master ha lo scopo di formare la figura professionale dell'infermiere in salute mentale-psichiatria. E' un percorso di apprendimento nel quale l'infermiere acquisisce competenze cliniche, relazionali, sociali, per elaborare strategie assistenziali globali, integrate, continue e di elevata qualità rendendolo capace di confrontarsi con i bisogni di salute mentale emergenti nella comunità sociale.

Chiusura iscrizioni 02/12/2016, LINK pagina web

 

MANAGEMENT PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTO NELL'AREA DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE, OSTETRICHE E INFERMIERISTICHE PEDIATRICHE

Obiettivi del Master

Il Master, anche attraverso attività di tirocinio teorico-pratico tutorato, mira a: -Fare acquisire le tecniche di management sanitario, di programmazione e gestione del personale -Fare conoscere l’organizzazione e l’economia aziendale e sanitaria con riferimento alla gestione dei servizi sanitari -Fare acquisire le conoscenze necessarie per la gestione dei servizi sanitari erogati da personale con funzioni infermieristiche, ostetriche e infermieristiche pediatriche -Dare le comptenze per ottimizzare le risorse e per supervisionare specifici settori dell’organizzazione sanitaria applicando l’analisi organizzativa e il controllo di gestione nelle strutture sanitarie -Dare la comptenze perutilizzare gli indicatori di efficacia e di efficienza dei servizi sanitari -Fare individuare i rischi ambientali, e predisporre interventi di tutela negli ambienti di lavoro -Fare acquisire le competenze informatiche utili alla gestione dei sistemi informatizzati.

 

Chiusura iscrizioni 26/10/2016, LINK pagina web

 

 

I master in aula hanno un numero limitato di posti e spesso fanni una prova scritta per decidere chi ammettere, cercando su Amazon non ho trovato volumi specifici per l'ammissione ai master, ma fanno riferimento alla laurea magistrale, quindi ho cercato "TEST MASTER SCIENZA INFERMIERISTICHE" trovando diversi libri (LINK).

Gli unici master che non hanno il numero chiuso sono i master online per infermieri, che possono accettare diverse centinaia di iscritti per anno.

Quello di Pisa è un bell'esempio.

Forse ce ne sono altre di Università che fanno lo stesso e sarebbe interessante divulgarli, se li concosci puoi aggiungerli nel box dei commenti.

Il master è un impegno economico e ci vuol tempo per risparmiare i soldi, poi è necessario prepararsi per la selezione altrimenti si spendono soldi per niente e vedere il bando mesi prima è un tempo utile sufficente..

odule-788]

Log in to comment