logo unifiIl master infermieristico di primo livello è realizzato dall'università di Firenze, la scadenza è fissata per il 30 novembre 2015. Il numero massimo di iscritti è 70 il numero minimo per attivare il corso è 20.

 

Finalità del corso e profilo professionale

L’infermiere con il master in Lesioni cutanee nell’adulto e nel bambino: prevenzione e trattamento sarà in grado di:

- Valutare, nelle persone assistite (adulto e bambino), il livello di rischio di sviluppare ulcere cutanee ed, eventualmente, individuare e documentare ulcere, utilizzando specifici strumenti.

- Svolgere un accertamento mirato approfondito inerente i diversi fattori di rischio.

- Adottare strategie di prevenzione sulla base dell’indice di rischio e della tipologia dei fattori individuati.

- Scegliere le strategie terapeutiche più appropriate sulla base di prove di comprovata efficacia applicabili alle diverse fasce di età.

- Monitorizzare l’efficacia degli interventi adottati.

- Gestire il piano assistenziale, rivolto ai soggetti a rischio o che presentino ulcere, condividendolo con tutti i soggetti coinvolti nel percorso di cura.

- Fornire consulenza infermieristica in wound care nei diversi setting assistenziali.

- Promuovere, nei servizi socio-sanitari, lo sviluppo di conoscenze e l'adozione di comportamenti appropriati inerenti le ulcere cutanee.

- Gestire percorsi assistenziali, diagnostici e terapeutici orientati alla prevenzione ed al trattamento di persone con ulcere.

- Utilizzare gli specifici metodi e strumenti del wound care valutandone l'appropriatezza e l'efficacia nell’ambito del SSN ponendo attenzione alle diverse fasce di età della popolazione affetta.

- Fornire consulenza alle strutture di direzione sanitaria per la scelta e la valutazione presidi per la prevenzione e cura delle ulcere cutanee.

- Promuovere la progettazione e la gestione dei flussi informativi inerenti il wound care ai diversi livelli del Servizio Sanitario.

- Fornire consulenza per l'attivazione di risorse e percorsi che facilitino un'efficiente gestione dei problemi della persona con ulcere cutanee.

- Partecipare alla progettazione, allo sviluppo e all'implementazione di progetti formativi inerenti il wound care.

- Partecipare alla progettazione, allo sviluppo e all'implementazione di progetti di ricerca in wound care.

 

Tutti i riferimenti dalle pagina web:

http://www.unifi.it/vp-10530-dipartimento-di-medicina-sperimentale-e-clinica.html

http://www.unifi.it/upload/sub/master/1516/m_dr_1066_lesioni_cutanee.pdf

 

 

Accedi per commentare