Il master “ Trattamento e Prevenzione delle Piaghe da Decubito nell’Anziano” è erogato dall'Università la Sapienza di Roma, nel sito è riportata la proproga della scadenza al 15 gennaio 2014.

Il master è uno dei primi assieme al master "trattamento e prevenzione del piede diabetico" con una modalità didattica mista, in aula, a distanza e con esercitazioni pratiche.

Il costo è di 2000 euro e la laurea in infermieristica è il requisito per l'iscrizione ma sono ammesse anche altre lauree delle professioni sanitarie.

Un master infermieristico che contribuisce non solo all'acquisizione di conoscenze ma anche di abilità riporto dal bando:

 

Al termine del Master lo studente sarà in grado di:

1) conoscere le tecniche ambulatoriali operatorie e le modalità di utilizzo dello strumentario chirurgico,avvalendosi di tutti i presidi necessari nella prevenzione (durometro, termometro ad infrarossi, igrometro) e al trattamento delle ulcere da pressione;

2) Conoscere come fare un debridiment accurato e valutare le diverse metodiche di sbrigliamento (meccanico, chirurgico, autolitico, enzimatico, ad ultrasuoni) e/o mediante onde d’urto.

3) Conoscere adeguati procedimenti di disinfezione e sterilizzazione.

4) Partecipare alla formazione continua del personale nelle aree di competenza e collaborare alla realizzazione di progetti di ricerca.

Per le acquisizioni delle competenze pratiche, lo studente del master, potrà partecipare all’attività assistenziale esclusivamente con il supporto del tutor a lui specificamente assegnato. Le lezioni potranno anche essere svolte con metodo on line in diretta o in differita.

La pagina del master LINK 

Il bando LINK

 

Il master prevenzione e trattamento del piede diabetico ha come finalità:

- formare personale qualificato alla prevenzione ed al trattamento della “foot syndrome”;

- conoscere ed utilizzare i principali e più moderni device, le medicazioni e/o interattive e/o bioattive;

- approfondire la terapia medica e chirurgica e la diagnostica per visione di: doppler, ecocolordoppler, laser power doppler, rx, ecografia, pletismografia e capillaroscopia.

Pagina del Master LINK

Il bando LINK

 

Accedi per commentare